Skip to content

Le utopie del XIX secolo: il contesto storico e socio-economico → Godin


Il tentativo di Considerant fu appoggiato da Godin, il quale iniziò a realizzare con i suoi mezzi il Falansterio di Fourier, modificandolo secondo la sua esperienza, e fu l'unico ad ottenere successo.
Il familisterio di Godin è un implicamento del modello di Fourier, il fabbricato è scomposto in 3 ali, ma i cortili di modesta lunghezza sono ricoperti da vetri e fanno la funzione delle ruesinteriures di Fourier.
Il primo blocco fu cominciato nel 1859 ed istituì una cooperativa fra i suoi operai, a cui affidò la gestione della fabbrica e del Familisterio.

La sua teoria esposta nel libro solutions sociales deriva dal principio cooperativo di Fourier e prevede che il profitto sia diviso in proporzione a quattro fattori:
1. il compenso dei lavoratori,
2. l'interesse del capitale,
3. i diritti degli inventori e
4. il fondo di sicurezza sociale.
La vitalità dell'esperimento dipende però da due importanti innovazioni: di carattere industriale, non agricolo, dall'impresa produttiva, e dalla rinuncia alla vita in comune del Falansterio.
Qui ogni famiglia ha il suo alloggio particolare, e il falansterio ne salvaguarda l'autonomia, pur assicurando i vantaggi de servizi comuni e facilitando le relazioni. Viene così anticipato il modello dell'Unitè d'habitation di le Corbusier.

Nella sua descrizione gli abitanti sono chiamati alla vita pratica perché la loro attività risulta direttamente produttiva. Questa facilità di rapporti contribuisce a fare del palazzo sociale l'abitazione più adatta per elevare il livello morale e intellettuale delle popolazioni. Nelle cose di uso comune, bisogna cercare di evitare soprattutto che lo spazio ostacoli la libertà dei movimenti di ciascuno, la tendenza alla parsimonia, sotto questo punto di vista, sarà una cosa contro la quale bisognerà lottare sin dall'origine delle costruzioni sociali.

L' educazione e l'istruzione del Familisterio è divisa in 7 classi: ciascuna con il proprio personale per il dirigere ed insegnare, i suoi locali e i suoi materiali propri.
• La NOURRICERIE bambini alla nascita fino a 28 mesi in zone culle.
• LA POUPONNAT: la categoria dei bambini piccoli che vanno da quelli che sanno camminare e tenersi puliti fino a 4 anni
• LA BAMBINAT bambini da 4-6 anni
• LA PICCOLA SCUOLA 6-8 anni
• LA SECONDA SCUOLA 8-10 anni
• LA PRIMA SCUOLA 10-13 anni
• I CORSI SUPERIORI allievi con un'intelligenza fuori dal comune
• L'APPRENDISTATO l'iniziazione del bambino alla vita produttiva avveniva gratuitamente, nello stesso stabilimento industriale del Familisterio, le varie professioni sono a descrizione del ragazzo.
Tra le altre risorse bisogna includere i giardini, dove tutti gli anni gruppi di allievi vengono iniziati alla coltivazione e cura dei giardini cosi come al rispetto del lavoro altrui. L'amministrazione per incoraggiare il Familisterio accorda ai ragazzi un compenso minimo. È da considerarsi come l'esperimento più felice del teorici del socialismo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.