Skip to content

La banca depositaria


C’è obbligo per SGR di usare una banca per la detenzione materiale dei liquidi e dei beni del fondo. Possono esercitare questo ruolo solo quelle con certi requisiti patrimoniali ecc. è una funzione delicata (perché deve accertare anche la legittimità, controlla) perché deve svolgere ruoli nell’ambito della gestione del fondo: art. 48 deve accertare legittimità se il fondo emette quote o le rimborsa, l’OICR deve valutare il proprio valore del patrimonio netto e la banca depositaria controlla se è corretto, deve fare cose controllando che non siano contrarie alla legge, monitora i flussi di liquidità dell’OICR.
Compiti di controllo rispetto alla gestione del fondo decisa dal gestore dell’SGR. Le responsabilità sono anche nei confronti dell’ autorità di vigilanza perché c’è norma che prevede che se si rendono conto che qualcosa non va devono riferirlo a Consob e Banca d’Italia.

Canale diretto di comunicazione tra depositario e controllo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati

Appunti di diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati, anno accademio 2010-2011, docente: Sandro Amorosino;