Skip to content

Offerta fuori sede


Il TUF la chiama promozione e collocamento a distanza di servizi e prodotti finanziari.

Si parla di 2 modi con cui posso offrire i servizi di investimento o collocare strumenti finanziari.
In presenza di un’offerta fuori sede si applica una specifica disciplina aggiuntiva rispetto a quella vista fino adesso. Devo applicare norme di comportamento ecc. ma in più anche altre norme che riguardano determinate modalità di svolgimento dei servizi. Problema di definire quando sono in presenza di fuori sede.

Il legislatore prevede regole aggiuntive perché in questi casi c’è ancora più esigenza di protezione visto che il cliente subisce l’iniziativa dell’intermediario con offerte e magari estorce il mio consenso riguardo la vendita di un prodotto. Il cliente in questa situazione è più debole.

Definizioni della disciplina:
Art. 30 TUF parla dell’ offerta fuori sede: è la promozione c/o pubblico di strumenti finanziari in un luogo diverso dalla sede legale o degli uffici dell’intermediario o emittente di quel prodotto. La promozione può avere oggetto prodotti e servizi distribuiti anche da altri intermediari (una Sim può fare un contratto con un altro fondo e posso commercializzare i prodotti anche di altri fondi) può avere ad oggetto prodotti bancari e assicurativi.

Un intermediario tramite propria rete distributiva rivolge al mkt a domicilio.
Si applica quale disciplina?
2 norme:
1: per svolgere sta attività i soggetti abilitati devono usare i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede: sono persone che hanno abilitazione che si ottiene facendo l’esame da consulente con qualche difficoltà in più.
2: l’efficacia dei contratti di collocamento è sospesa per 7 giorni dalla data di sottoscrizione entro cui l’investitore può comunicare il recesso. Diritto di ripensamento per me che sono stato colto alla sprovvista, comma 7.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati

Appunti di diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati, anno accademio 2010-2011, docente: Sandro Amorosino;