Skip to content

Private Equity, Venture Capital e Buy Out


I Private Equity sono fondi comuni d’investimento tipo i fondi chiusi riservati che spesso sono speculativi.
Caratteristiche: investono in capitale di rischio (azioni, obbligazioni convertibili ecc.) in modo significativo anche a volte da assumere il controllo a volte.

Private Equity indica il conferimento di capitale di rischio di un’azienda non quotata da parte di un intermediario finanziario.
All’interno di questa categoria ho le operazioni di venture capital (fase avvio e sviluppo) e buy out (riguardano il cambiamento della fase di vita più avanzata ma non per forza).

Caratteristiche degli investimenti di Private Equity:  
• sono azienda fuori borsa quindi il problema di chi fa l’investimento è che non è facilmente liquidabile proprio perché manca il mercato, non c’è nemmeno un valore condiviso pubblico da attribuire all’azione stessa quindi il procedimento che assiste un investimento in Private Equity è articolato. La lunghezza e complessità del processo di Private Equity sè una sorta di tutela.
• Orizzonte medio-lungo periodo
• il target è rappresentato da aziende con tanto potenziale di crescita.
• il contributo che il Private Equity Investor apporta sono risorse finanziarie (azioni) ma anche competenze (hands on approach = mettere le mani sull’azienda quindi un soggetto vuole avere un controllo sulle decisioni della società, può visitare la società periodicamente e pretendere info anche giornaliere sull’attività di impresa. Questo controllo stretto è necessario perché l’investitore deve far di tutto per far crescere la società).


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl