Skip to content

L’amministrazione e gli interessi pubblici


Interessi pubblici possono essere considerati gli interessi generali, cioè comuni alla generalità degli appartenenti ad un certo gruppo sociale, in un determinato momento storico.
In realtà interessi comuni a tutti i membri di una società sono rari e dunque si ha un interesse pubblico che corrisponde ad un insieme di interessi privati.
Agli interessi pubblici non si può, dunque, attribuire un significato sostanziale ma soltanto giuridico-formale e dal punto di vista giuridico sono interessi pubblici quelli qualificati tali dagli apparati politici.
Anche i poteri mediante i quali le amministrazioni impongono ai privati la prevalenza dell’interesse pubblico sui loro, dovranno avere un fondamento giuridico-formale cioè dovranno essere previsti dalla legge.
Gli atti di indirizzo politico hanno spesso carattere generale, cioè non individuano specificamente l’interesse pubblico da perseguire ma definiscono interessi di genere (interessi pubblici primari) cui deve essere dato particolare rilievo da parte delle amministrazioni nell’individuare in concreto l’interesse da preferire (discrezionalità amministrativa).
Il diritto amministrativo era un settore giuridico vincolante sia l’amministrazione statale che tutte le altre amministrazioni private presenti nel territorio, che in pratica erano ad essa subordinate, composto quindi da una parte generale corposa e coerente.
Oggi di questa vecchia concezione di diritto amministrativo rimangono solo alcuni principi generali, in quanto molti rapporti delle amministrazioni private sono regolate dal diritto privato e da altre normative che regolano l’autorità amministrativa.
Ciò che oggi studiamo è quindi, in maniera più corretta, definibile “diritto delle amministrazioni pubbliche”.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.