Skip to content

Concetto di Controllo nei Principi Contabili Internazionali


I principi contabili internazionali hanno un concetto di controllo di tipo economico-sostanziale (quello nazionale giuridico formale).
Guardano al risultato, invece la normativa italiana guardano alla situazione strumentale per arrivare a quel risultato (IFRS 10).

Concetto di controllo: secondo gli IFRS 10 tre elementi devono esistere contemporaneamente.
Una società ha il controllo su un'altra se:
1. HA IL POTERE DI DIRIGERE LE ATTIVITÀ RILEVANTI → possibilità di prendere decisioni, di dirigere.
2. ESPOSIZIONE AI RENDIMENTI: la capogruppo è esposta anche ai rendimenti della controllata (rischi e benefici della controllata si riflettono sulla controllante).
3. LA POSSIBILITÀ DI USARE IL POTERE PER INFLUENZARE I RENDIMENTI: legame tra i due punti precedenti. Quindi quando io prendo una decisione corretta la controllante ne trae beneficio e indirettamente anche io.

Se esistono tutte queste tre condizioni esiste il controllo, altrimenti no e quindi non si consolida.
Come ciò può avvenire non interessa: può avvenire attraverso partecipazioni, contratto, ecc.
Ciò che conta non è lo strumento giuridico bensì il risultato. In Italia invece ci interessa la forma giuridica e non il risultato.

Se si realizza una situazione di controllo senza che sussistano queste 3 situazioni la società può comunque non essere consolidata.

CASO ENRON
Società che si occupa di energia con bilanci consolidati bellissimi con utili crescenti e senza debiti. La Enron però fallisce.
L’inghippo sta nell’area di consolidamento: la società aveva delle centrali elettriche e tali centrali venivano vendute a delle società veicolo. Con la vendita si faceva una plusvalenza→ venivano registrate utili crescenti.
La Enron vendendo centrali incassava dei soldi. Chi comprava le centrali erano dei veicoli: veicoli creati da banche (la banca stessa creava il veicolo). Poi il veicolo comperava la centrale e veniva finanziata la banca e metteva il titolo sul mercato. La garanzia erano gli affitti che pagava la Enron. Il problema è che questi veicoli dipendevano dalla Enron: se la Enron non pagava gli affitti non potevano ripagare il debito.
Questi veicoli devono essere consolidati? No, perché il veicolo era posseduto dalla banca. Il problema sta che il veicolo è nato attraverso un meccanismo che crea il veicolo dipendente dalla Enron → la Enron applicando le regole vigenti non consolidava i veicoli → utili legittimi. Se avesse consolidato le plusvalenze sarebbero spariti e i debiti sarebbero finiti nel bilancio consolidato. Ciò ha permesso alla società di raccogliere capitale nonostante una situazione finanziaria precaria.

Tratto da ECONOMIA DEI GRUPPI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.