Skip to content

Tipologie di possibili aggregazioni informali non equity


• RELAZIONI DI SUBFORNITURA: un’impresa, spesso di grandi dimensioni, si avvale di terzisti; i terzisti sono considerati sub fornitori.
L’impresa non ritiene efficiente la burocrazia, ma ritiene conveniente il mercato.
Queste relazioni nascono spontaneamente; essere sub fornitori può essere conveniente (esiste un unico cliente), ma comporta dei rischi: se l’unico cliente riduce i prodotti, il sub fornitore fallisce.

• COSTELLAZIONE: esistono dei rapporti di scambio di fornitura tra imprese di dimensioni simili.

• DISTRETTI INDUSTRIALI: zone territoriali entro cui operano piccole e microimprese che riescono a sviluppare nuove tecnologie sfruttando economie di scala legate al sistema delle imprese; concentrazione geografica di attività simili (tra loro concorrenti) e di sub fornitori (attività intermedie). Esistono rapporti di sub fornitura e di costellazione. Sotto certi aspetti, potrebbe essere visto come un’unica attività, una grande impresa che al suo interno è organizzata come un mercato (il distretto ha un proprio fatturato, confrontabile con quello di una grande azienda). Potrebbe essere considerato una realtà economica paragonabile ad una multinazionale.

• ACCORDI SU BASE FINANZIARIA: tra due imprese indipendenti si instaura una relazione di finanziamento stabile. Può succedere che tra due imprese con rapporto di fornitura, venga concesso un credito commerciale (vendita prodotti senza pagamento a breve termine). L’indebitamento raggiunge dimensioni così importanti che, a quel punto, il fornitore può dettare legge. Spesso creano dipendenza: il debitore ha dei vincoli, il creditore può influenzare e addirittura acquisire il debitore (anche le banche sviluppano questo tipo di relazione)

• ACCORDI SULLA CONCORRENZA: sono particolari, in quanto gli accordi sulla concorrenza sono vietati (norme antitrust che vogliono vietare accordi tra imprese volti a limitare la concorrenza).
La sanzione è pari al 10% del fatturato.

Tratto da ECONOMIA DEI GRUPPI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.