Skip to content

L'applicazione della fideiussione gratutita : il confronto con la realtà americana

Il confronto con la realtà americana ci fa capire la posta che c'è in gioco: è la tutela del creditore. Quando quest'ultimo si vede arrivare il fidejussore non sa quali sono le ragioni che lo spingono ad impegnarsi, e quali siano i rapporti che intercorrono fra il fidejussore ed il debitore originario. Se si pretende, in virtù di particolari rapporti, la forma dell'atto pubblico, la procedura diventa complessa e si rischia di intralciare il traffico giuridico.
La situazione del creditore è comunque degna di tutela, e tale necessità fa sì che la fidejussione gratuita, anche quando non è redatta nella forma dell'atto pubblico, è comunque valida.
In Italia e negli USA troviamo quindi la stessa regola operativa, poiché il fidejussiore gratuito si impegna ugualmente anche qualora non ottemperi alle formalità della donazione.
A questa uguale soluzione operativa si giunge nei due ordinamenti attraverso itinerari concettuali completamente diversi:

    ITALIA    La fidejussione gratuita è valida perché non è una donazione, quindi non                necessita la forma dell'atto pubblico
    USA        la fidejussione gratuita è valida perché non è un contract, quindi non necessita            della consideration.
Vi è quindi un diverso formante declamatorio, ma lo stesso formante operativo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.