Skip to content

Definizione di sistema informativo

Il sistema informativo è l’insieme di persone, apparecchiature, applicazioni e procedure che permettono all’azienda di disporre delle informazioni necessarie al posto giusto al momento giusto. Cioè in modo tempestivo. Un sistema informativo non è efficace se non è in grado di fornire le informazioni tempestivamente. (Mertens)
Il sistema informativo è l’insieme di componenti interconnessi atti a raccogliere, elaborare, memorizzare e diffondere informazioni al fine di supportare il processo decisionale, il coordinamento, il controllo e l’analisi e la visualizzazione in un’organizzazione. Serve quindi per controllare. (Laudon & Laudon)
Un sistema informativo raccoglie, elabora, analizza e diffonde informazioni relativamente ad un fine. Come ogni altro sistema, un sistema informativo comprende degli input (dati e istruzioni) e degli output (rapporti, documenti e calcoli). Esso elabora gli input e produce output che vengono inviati all’utente o ad altri sistemi. Generalmente esso comprende anche un meccanismo di feedback (retroazione) che ne controlla l’operatività. Analogamente a tutti gli altri sistemi, un sistema informativo opera all’interno di un ambiente. (Turban)

Tratto da INFORMATICA GENERALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

sistema informativo