Qualità nel ciclo produttivo
A livello mondiale, questa visione di azienda e di qualità, è dettata dalle norme ISO 9000, che sono degli standard da seguire per assicurare che un prodotto/servizio/processo sia in grado di soddisfare i requisiti richiesti dall’utente finale.
La certificazione della qualità è l’azione mediante la quale una terza parte indipendente, Organismo di Certificazione Accreditato, dichiara la conformità di un prodotto/servizio/processo ad una specifica norma.
In particolare, la norma ISO 9000:2000 descrive l’approccio di base alla gestione della qualità; la norma ISO 9001:2000 elenca i requisiti che un’azienda deve rispettare per dimostrare la capacità di fornire prodotti/servizi che soddisfino il cliente; la norma ISO 9004:2000 fornisce una guida ai sistemi di gestione della qualità.
Continua a leggere:
- Successivo: NORMA ISO 9001:2000
- Precedente: Gestione della qualità
Dettagli appunto:
-
Autore:
Michele Fanelli
[Visita la sua tesi: "Le agevolazioni fiscali per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia."]
- Università: Università degli Studi della Tuscia
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Controllo Direzionale ed Auditing
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Management pubblico
- Il caso Eni S.p.A.
- Tecnica professionale - corso progredito
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I Principi per una buona Corporate Governance: il caso Australian Securities Exchange
- Il trade-off rischio/valore nel management d'impresa
- Il Sistema di controllo interno nelle società quotate. Il D. Lgs. 231/2001 nel settore energetico Italiano.
- La corporate governance nelle banche
- Il sistema dei controlli interni nelle aziende complesse
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.