Skip to content

Qualità nel ciclo produttivo

Un sistema di gestione della qualità caratterizzato da dei requisiti dettati dal cliente, i quali vengono assunti dall’azienda che, attraverso la gestione dei processi per la trasformazione di input in output, la gestione delle risorse, la responsabilità della direzione, la misurazione/analisi/miglioramento, arriva ad ottenere la soddisfazione del cliente.
A livello mondiale, questa visione di azienda e di qualità, è dettata dalle norme ISO 9000, che sono degli standard da seguire per assicurare che un prodotto/servizio/processo sia in grado di soddisfare i requisiti richiesti dall’utente finale.
La certificazione della qualità è l’azione mediante la quale una terza parte indipendente, Organismo di Certificazione Accreditato, dichiara la conformità di un prodotto/servizio/processo ad una specifica norma.
In particolare, la norma ISO 9000:2000 descrive l’approccio di base alla gestione della qualità; la norma ISO 9001:2000 elenca i requisiti che un’azienda deve rispettare per dimostrare la capacità di fornire prodotti/servizi che soddisfino il cliente; la norma ISO 9004:2000 fornisce una guida ai sistemi di gestione della qualità.

Tratto da SISTEMI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ di Michele Fanelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.