Skip to content

Elenco appunti esame Lingua inglese per la comunicazione mediatica

Inglese per la comunicazione

Gli appunti sono relativi alle lezioni del corso universitario magistrale Inglese per la comunicazione, dove lo scopo è quello di apprendere le strutture morfo-sintattiche, lessicali e stilistiche della lingua inglese nel campo della comunicazione mediatica. Verranno trattati in particolar modo le nozioni di evento mediatico, la funzioni informativa e quella persuasiva del discorso mediatico e le relative strategie, oltre a concetti quali l'etica dell'intrattenimento e la conversazione-spettacolo. In aggiunta, sono sono trattati i seguenti argomenti: la semiotica della lingua italiana e inglese, gli autori come De Sussure, Jackobson, Lasswell, Barthes, Petofi, Bell e molti altri, il registro e lo stile delle lingue, le varietà scritte e le varietà orali con la differenza tra il parlato e un testo scritto, le diversità tra la conversazione ordinaria e quella mediata, gli eventi mediatici, il genere testuale, le strategie mediatiche, le strategie retoriche dei principali generi mediatici, le funzioni della linguistica, la narrazione mediatica, il discorso pubblicitario con le sue tecniche, le tecnologie della comunicazione mediatica, la mediazione nei film. Inoltre, c'è un approfondimento finale sulla mediazione delle interviste dei film in lingua inglese. In particolare il corso si sofferma sulla pratica del roleplay per simulare le interviste con la traduzione italiano-inglese e viceversa. I film studiati in maniera approfondita sono: Changeling, The rabbit hole, Vinodentro, La pazza gioia, Silver linking playbook.

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Macerata
Corso: Scienze della Comunicazione
Docente: Raffaela Merlini