Skip to content

Elenco appunti esame Psicologia generale

Psicologia generale

Il corso è volto a dare un'infarinatura generale sulla psicologia, trattando argomenti che verranno poi approfonditi in corsi piu specifici come psicologia sociale, anatomia e psicologia dello sviluppo, facendo riferimento anche ad anatomia celebrale, tratti di personalità e sviluppo del linguaggio.. Partendo dalla storia di come è nata la psicologia moderna, i suoi precursori e i rapporti con le altre scelte, si analizzano poi le diverse scuole di pensiero. Successivamente si analizzano in primo luogo l'anatomia e in secondo luogo la memoria, differenza tra sensazione e percezione, l'intelligenza, probelm solving e memoria. Infine vi è lo studio del linguaggio e di come si sviluppa e uno studio sulle emozioni e personalità.

Autore: Arianna Giulia Campagnolo
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli studi di Genova
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: David Giofrè e Guido Amoretti

Psicologia generale

I primi due moduli del corso mirano a fornire conoscenze di base sui processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento, memoria, immaginazione, pensiero e linguaggio. Inoltre verranno presi in esame i processi di base del comportamento umano e animale: vigilanza, coscienza e attenzione, veglia e sonno, motivazioni, emozioni, personalità.

Autore: Giulia Coltelli
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Firenze
Corso: Psicologia
Docente: prof. Righi

Il pensiero di Jung

Brevi appunti sulla figura di Jung. Il pensiero dello studioso attraverso il rapporto con Freud e l'idea di subpersonalità.

Autore: Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli

La psicologia di Alfred Adler

Appunti brevi sul pensiero di Alfred Adler. Cresciuto con Freud, Adler sviluppa poi un'idea personale nell'ambito della psicoterapia, promuovendo la teoria dell'inferiorità organica. Si illustrano i casi di disturbi e deviazioni degli individui e gli stadi di psicoterapia proposti dallo studioso austriaco.

Autore: Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli

Psichiatria dinamica e inconscio

Questi appunti trattano di alcune prerogative della psicoterapia dinamica e dei metodi di avvicinamento ai soggetti che patiscono vari sintomi come la percezione di elementi estranei o spiriti. Vengono trattati i problemi e vengono affrontati nella teoria della malattia e nella terapia.

Autore: Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli