Skip to content

Elenco appunti esame Storia moderna

La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale

Appunti sul volume di Repetti che ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita della scienza moderna sulla base della magia e delle credenze del '600 che nel Rinascimento furono messe in discussione da autori che furono inquisiti o addirittura messi al rogo per le loro idee rivoluzionarie: Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Copernico, Giordano Bruno, Galileo, Campanella gettarono le basi all'interesse per l'universo e i suoi misteri, ancor oggi non del tutto svelati.

Autore: Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Docente: M. Bottaro Palumpo e R. Repetti

La nuova spiritualità dell'età moderna

Dettagliati appunti sul volume "La nuova spiritualità dell'età moderna" di R. Repetti, utilizzato per l'esame di storia moderna. Il testo affronta i grandi cambiamenti avvenuti in seno alla religione cattolica e alla Chiesa negli ultimi secoli, a partire dal Rinascimento e dalla messa in discussione del potere temporale del Clero, passando per gli scritti di Erasmo da Rotterdam, attraverso la riforma di Lutero e di Calvino, con lo scisma della Chiesa e la formazione della confessione Protestante, Calvinista e Anglicana. La storia della Chiesa viene proposta attraverso la rilettura degli scritti dei protagonisti.

Autore: Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Docente: M. Bottaro Palumpo e R. Repetti

Le vie della modernità

Appunti sul volume di Musi dedicato alla storia moderna dalle conquiste spagnole e portoghesi del 1400 a Napoleone. Indispensabile testo per l'esame di storia moderna, gli appunti dettagliati e precisi mostrano le tappe più significative analizzate nel testo che hanno portato alla formazione dei moderni stati, fondati sulle ceneri degli imperi precedenti.

Autore: Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Docente: M. Bottaro Palumpo e R. Repetti

Napoli dal 400 al 600

Appunti dedicati al testo "Napoli capitale". Viene fatta uan breve premessa alla storia civile e sociale di Napoli dal 400 al 600.

Autore: Gabriella Galbiati
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Docente: Giuseppe Galasso

Machiavelli

Tesina su Machiavelli preparata per l'esame di Storia moderna, nel corso di laurea "Formatore e orientatore scolastico - professionali". Una breve analisi del pensatore, soprattutto alla luce de "Il principe" e delle idee che, in alcuni casi malinterpretate, influenzarono il pensiero politico dell'ultimo secolo.

Autore: Ivana Rita Trovato
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Catania
Corso: Scienze dell’Educazione
Docente: Tufano

Napoli Capitale

Appunti per l'esame di Storia Moderna in cui si delinea un quadro preciso e dettagliato di Napoli dal 1200 al 1800, seguendone l'ascesa e l'espansione: a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, Napoli era la maggiore città italiana e la seconda in Europa, dopo Parigi, a causa di una immigrazione costante dovuta alle sue attrattive. Ci si addentra nei motivi di questa espansione e richiama alla memoria tutti gli aspetti che le diedero lustro.

Autore: Stefano Oliviero
Facoltà: Lettere
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Corso: Conservazione dei Beni Culturali

Storia moderna

Appunti utili per l'esame di Storia Moderna in cui si analizza il testo "Alle origini dell'età moderna". Vengono trattati i temi centrali della società, quali la famiglia, l'economia, la religione, cultura ecc. oltre ad affrotare temi più storiografici, i fatti storici e la costituzione dei governi.

Autore: Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Docente: Gino Longhitano