Skip to content

La progettazione partecipata nel lavoro di comunità


L’obiettivo dei progetti di sviluppo di comunità è attivare e sostenere processi partecipativi e di collaborazione, senza dare ad essi contenuti specifici.
In essi la progettazione fatta dagli operatori riguarda il processo partecipativo da realizzare più che i contenuti (o i problemi) che sarà, invece, compito della comunità stessa indicare.
Nella fase di insediamento nella comunità e ricognizione, gli operatori hanno il compito di costruirsi credibilità e legittimità, presso i cittadini e le istituzioni con cui collaborano.
Nella fase di attivazione, si tratta di avviare con la comunità un’attività di valutazione delle priorità dei problemi emersi, per ottenere il mandato sui problemi da affrontare per primi nell’attività di progettazione partecipata. Dal progettare insieme si dovrà passare all’agire insieme, ciascuno con i compiti e i ruoli definiti, e ad attività di valutazione partecipata.
Nella fase di consolidamento si dovranno provvedere occasioni di rinforzo al processo collaborativo, identificando strategie per il suo mantenimento nel tempo.
Una volta d’accordo sull’importanza della partecipazione nella progettazione, resta da capire come, con quali modelli e con quali strumenti affrontare la progettazione partecipata.
La pianificazione strategica è un processo partecipativo e collaborativo che permette ai diversi stakeholders di lavorare insieme per creare le condizioni per l’impegno, attraverso la costruzione di una vision condivisa integrata con interventi specifici. Condividere la vision è condizione essenziale per collaborare consapevolmente e responsabilmente. Le visioni condivise richiedono situazioni nelle quali le persone si sentono libere di esprimere i loro sogni, ma imparano anche ad ascoltare i sogni degli altri.
Future search: l’obiettivo dello strumento è mettere ciascuno in condizione di assumersi maggiori responsabilità rispetto a se stesso e al sistema, sia esso un’organizzazione o una comunità. E’ un laboratorio di apprendimento che permette all’organizzazione, o alla comunità, di assumere informazioni da più punti di vista e creare in questo modo una visione di insieme condivisa.
Community Search Conference: è una tecnica di pianificazione strategica che consente ad una comunità di progettare il suo futuro e di assumersi la responsabilità di farlo accadere. Le persone sono coinvolte in un processo di ricerca azione partecipata che permette di vedere la progettazione come un percorso attraverso il quale si apprende e si cambia, mentre si progetta il cambiamento.
European Awareness Scenario Workshop: si tratta di uno strumento adottato dalla Comunità Europea per stimolare la partecipazione sociale nella soluzione dei problemi delle città. Consiste in un incontro che può avere una durata variabile (1-2 giorni), nel quale sono coinvolte 24-28 persone, rappresentative di cittadini, esperti di tecnologia, amministratori pubblici, rappresentanti del settore privato. I partecipanti sono invitati a proiettarsi nel futuro, per immaginare come risolvere i problemi in relazione ai temi in discussione.
Altri strumenti utilizzati nel campo della progettazione partecipata in ambito urbanistico sono: Planning for real (è un gioco di ruolo che utilizza modelli plastici per coinvolgere tutti i settori della comunità nell’attività di pianificazione), Community action planning (workshop nel quale tecnici e membri della comunità interagiscono alla pari nell’identificare i problemi e le possibili soluzioni) e Strategic choice (modello di programmazione incrementale e continuo che si concretizza in un processo ciclico e interattivo, più che in un atto conclusivo).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.