Skip to content

Lineamenti della nostra analisi di psicologia sociale


Periodo XIX/XX sec: è denso di eventi sia per le vicende sociali e politiche che nella storia del pensiero. Grandi avvenimenti che cambiano la scena del mondo, i modi di pensare, rapporti tra persone, pensiero scientifico e filosofico; da qui nasce la psicologia sociale.
USA: clima culturale, politico, scientifico e filosofico che favorisce la nascita più i 2 orientamenti del pensiero psicologico che ne influenzano teoria e ricerca empirica (behaviorismo – cognitivismo).
Incontro con 3 gestaltisti europei: Kurt Lewin, Salomon Asch, Fritz Heider che portano una cultura diversa.
Lewin non trova specifici continuatori mentre la teoria di Heider dà luogo alla teoria dell’attribuzione più teoria della dissonanza cognitiva elaborata da Festinger.
Cognitivismo: in USA è configurato come psicologia incentrata sul trattamento delle informazioni da parte della mente umana (sistema di strutture, meccanismi e processi che analizzano ciò che perviene all’individuo).
In Europa: l’ottica cognitiva assume altre forme; eventi come immigrazioni, cambiamenti cultura/ costumi, crescita centri urbani; il problema centrale è il ruolo che il sociale esercita sui processi cognitivi. Il ruolo delle idee è visto a livello di rappresentazioni sociali (Durkheim).
Concetto di azione più linguaggio (analisi del discorso e studi sulla conversazione non solo come strumento di comunicazione sociale ma anche prerogativa sociocognitiva dell’essere umano).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.