Skip to content

Forme di accumulo e regimazione dei corsi d’acqua

Forme di accumulo

Le forme di accumolo originano per deposizione del carbonato di calcio nelle zone di sorgenti termali e minerali. In Appennino spesso in corrispondenza di zone di faglia attiva troviamo sorgenti dove avvengono fenomeni di questo tipo che prendono il nome di travertini. In queste condizioni si possono formare laghi di sbarramento in cui l’acqua è sbarrata proprio da questi accumuli di carbonato di calcio.
 

Paesaggio e attività antropiche

Possono interferire e condizionare sensibilmente l’evoluzione naturale dei processi di modellamento del paesaggio naturale.

Miniere e cave a cielo aperto

L a distinzione tra cava e miniera è legata al tipo di materiale estratto (gesso II cat.-cave a cielo aperto o in sotterraneo, magnetite I cat.-miniera a cielo aperto o in sotterraneo).
Effetti diretti:
- smantellamento del rilievo e accumulo del materiale sterile → nelle discariche, perchè tolgo la coltre di copertura creando ravaneti
Effetti indiretti:
- rimobilizzazione materiale detritico →debris flow conseguenti all’accumulo che raggiunge la pendenza limite)
- instabilità di versante → frane a ruscellamento concentrato (rill)

In taluni casi  i problemi legati allo sviluppo dell’attività estrattiva non derivano solo dalla radicale modificazione del paesaggio ma anche dall’accumulo in discarica di materiali di scarto della coltivazione estremamente nocivi (es. aerodispersione fibre d’amianto).
A seguito delle attività di scavo e coltivazione del minerale , le coltivazioni in sotterraneo introducono un disequilibrio nell’ammasso roccioso. A seconda della tecnica di coltivazione il substrato roccioso sovrastante il giacimento può subire o meno fenomeni di collasso gravitativi. Gli effetti di un collasso in alcuni casi sono paragonabili a quelli di una grande frana.
L’abbandono di un’attività estrattiva, soprattutto in presenza di ampie cavità sotterranee e in litotipi relativamente poco resistenti o intensamente fratturati (es. gessi e anidriti) può comportare il graduale deterioramento delle caratteristiche geomeccaniche dell’ ammasso rocciosoe lo sviluppo di collassi gravitativi.
Le cavità minerarie e gli scavi in sotterraneo  interferiscono sulla circolazione idrica sotterranea in quanto drenano l’ammasso roccioso, causando talvolta un sensibile impatto ambientale (prosciugamento sorgenti e corsi d’acqua) e determinano variazioni nel chimismo delle acque sotterranee (es. contaminazione acque di eduzione).

Regimazione dei corsi d’acqua

La realizzazione di uno sbarramento artificiale introduce nel profilo longitudinale di n corso d’acqua un livello di base locale; ciò comporta inevitabilmente una variazione della tendenza evolutiva di un corso d’acqua. A monte si osserva generalmente un’accentuata sedimentazione del materiale solido trasportato con graduale colmamento dell’invaso; a valle la sottrazione di sedimenti al sistema fluviale comporta una tendenza all’approfondimento erosivo del corso d’acqua e una sua possibile variazione morfologica.
In alcuni casi la realizzazione di grandi invasi lacustri è stata accompagnata dall’incremento dell’attività sismica locale (bassa magnitudo) a seguito della riattivazione di falde per iniezione di fluidi.
Inoltre influisce anche sulla stabilità dei versanti che insistono sul perimetro dell’invaso lacustre.

Tratto da GEOMORFOLOGIA E RILEVAMENTO GEOLOGICO di Marco Cavagnero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.