Skip to content

Elenco appunti facoltà di giurisprudenza

Concetti sul diritto tributario e sull'IVA

Si parte quindi con l'introdurre la definizione di imposte ed entrate, la specificazione della natura tributaria dei contributi. Si passa poi ad una carrellata dei punti principali definiti dalla normativa tributaria, che tocca le tipologie di imposizione fiscale, il ruolo della dichiarazione dei tributi e le modalità con la quale la riscossione delle imposte viene effettuata, sia dal punto di vista procedurale, sia per quanto attiene l'accertamento e la violazione dei pagamenti.
Una seconda tranche di appunti è invece dedicata all'Imposta di Valore Aggiunto, l'IVA. Se ne traccia qui i profili di nascita, gli ambiti di applicazione o si esenzione, le procedure di riscossione e rimborso, terminando con una riflessioni sulla natura giuridica di questa imposta sui consumi.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Tributario, a.a. 2008/2009

Diritto internazionale

In questi appunti vengono trattati i principali capisaldi di diritto internazionale. Nei vari paragrafi vengono descritti i trattati che regolamentano i rapporti tra le nazioni, come nascono, come si trasformano e come vengono interpretati. Descritte le funzioni e le caratteristiche delle Nazioni Unite; viene dato spazio spazio anche a tutto ciò che concerne il diritto inernazionale marittimo.

Autore: Antonio Amato
Corso: Giurisprudenza
Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
Esame: Diritto Internazionale

Istituzioni di diritto privato

Un'ottima dispensa di istituzioni di diritto privato, tratto da vari testi, appunti delle lezioni, e risorse Internet. Descrive accuratamente i principali temi collegati al diritto privato: il negozio giuridico, il matrimonio, la filiazione, la successione, l'eredità, il rapporto di obbligazione, debiti e crediti... Si può trovare tutto quanto occorre per sostenere l'esame e per approfondire la materia.

Autore: Antonio Amato
Corso: Giurisprudenza
Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
Esame: Istituzioni di diritto privato
Docente: Mellone

Sistemi giuridici di Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Paesi nordici e Albania

In questi interessanti appunti si evidenziano - dopo un'introduzione iniziale sul diritto comparato, i suoi caratteri e le scuole di giuristi nel corso dei secoli - i principali codici di riferimento, l'evoluzione storica delle leggi e la gerarchia delle fonti giuridiche di Francia, Inghilterra, Stati Uniti d'America e Paesi nordici. I paragrafi conclusivi sono invece dedicati a vari approfondimenti sul diritto consuetudinario albanese, il Kanun, che, sebbene non più in vigore, permette di ricostruire le basi della società e del conseguente sistema giuridico in Albania.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007

Diritto del lavoro

Partendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, si prende in considerazione l'evoluzione storica del diritto del lavoro e si analizza dettagliatamente gli sviluppi più recenti del diritto del lavoro: dalla crisi del modello concertativo alle politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro.

Autore: Alessandra Infante
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Diritto del lavoro

Diritto Pubblico - Costituzionale

Appunti del manuale di Diritto Pubblico. Sono un'indispensabile compendio per superare l'omonimo esame, contenendo tutte le definizioni chiave alla base della materia: da quella della nostra forma di governo, al parlamento, all legislazione italiana... Ogni caposaldo del diritto viene approfonditamente specificato e descritto nelle sue diverse funzioni.

Autore: Antonio Amato
Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
Esame: Diritto Pubblico

Medicina legale

Questi appunti sono una sintesi completa dei principali argomenti attinenti allo studio della medicina legale. Si parte dall'intervento del medico in caso di morte, sia per quanto riguarda l'emissione del certificato di morte, sia per quanto riguarda i casi di omicidio. In questa evenienza il medico legale si attiene ad una serie di analisi e pratiche disciplinate dalla normativa, per stabilire e definire le cause della morte e le eventuali caratteristiche di lesioni e traumi riscontrati (lesioni da corpi contundenti, traumi, lesioni da arma da fuoco, lesioni da radiazioni ed energia, asfissia). Il medico legale si occupa in caso anche dell'identificazione del cadavere.
Altro settore di competenza è quello attinente agli esami di laboratorio condotti dal medico legale per stabilire casi di tossicodipendenza o alcolismo, piuttosto che rilevare contaminazioni ambientali, epidemie, tossinfezioni alimentari. L'attività del medico legale viene chiamata ad esprimersi, in base alla normativa vigente, nei casi di valenza penale in tribunale.
Altro campo di interesse della medicina legale è legato al settore assicurativo, all'operato dell'INAIL e dell'INPS, dove vengono svolti i controlli del caso a seguito delle segnalazioni.
Gli appunti si concludono con una panoramica su quanto stabilito dal codice civile e penale, dalle leggi italiane e dal codice deontologico rispetto al lavoro del medico, in merito a responsabilità professionale e tutela: denuncia sanitaria, donazione di organi, trattamento sanitario, trattamento dei malati di AIDS, segreto professionale, emissione di certificati e compilazione di cartelle cliniche, doping, trattamento dei dati personali.
Ottimi appunti per un ripasso dell'esame di Medicina legale.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Medicina Legale, a.a. 2008/2009