Skip to content

I tempi di procedimento della pubblica amministrazione

I tempi di procedimento della pubblica amministrazione


1 premessa, oggetto, metodo e finalita’ dell’indagine

1990 – P.A. è oggetto di un processo di riforma.

la p.a. ha delle ESIGENZE :
_ MAGGIORE TRASPARENZA
_ MAGGIORE DEMOCRATICITA’      
_ MAGGIORE EFFICIENZA                        
tutte manifestate dalla società civile.
Per soddisfare queste esigenze, il processo di riforma ha inciso sui tradizionali moduli dell’organizzazione e dell’attività dei pubblici poteri.
Le tappe più significative di questa riforma verso un’amministrazione partecipata e semplificata sono costituite dalla legge generale sul provvedimento (legge 7/08/1990 n’241) e dalle c.d. leggi BASSANINI sul “FEDERALISMO e sulla SEMPLIFICAZIONE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA”.

ALLE ESIGENZE DI GARANZIA X IL CITTADINO SI SOMMANO, FINENDO X PREVALERE, QUELLE DI EFFICIENZA E DI CELERITA’ DELL’AZIONE.
In tutto questo il TEMPO DELL’AZIONE AMMINISTARTIVA  e del PROCEDIMENTO acquistano un RUOLO CENTRALE.
Il particolare il TEMPO DEL PROCEDIMENTO :
COSTITUISCE L’INDICE PRINCIPALE X MISURARE L’EFFICIENZA DEGLI APPARATI PUBBLICI E RAPPRESENTA UN BENE SUSCETTIBILE DI AUTONOMA RILEVANZA GIURIDICA E PATRIMONIALE.

Il problema del tempo di procedimento  della pubblica amministrazione

               “eccessiva lunghezza del provvedimento”
                                                   +
               “incontrollabile incertezza dei tempi di conclusione dello stesso”.

SOLUZIONI fornite dal legislatore:
Ha operato su un duplice piano:
Sotto il profilo della CERTEZZA, ha sancito l’OBBLIGO DI CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO CON UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO ED ENTRO UN TERMINE PRESTABILITO.
sotto il profilo della LUNGHEZZA , ha introdotto un TERMINE RESIDUALE e GENERALE DI 30gg, “PROVOCATORIO x la sua brevità, accanto a numerosi strumenti di semplificazione dell’azione amministrativa, quali il silenzio assenso, la denuncia di inizio attività, e la conferenza di servizi.

PERCIO’: non appare più sufficiente che l’amministrazione si attivi, ma è necessario che lo faccia celermente, in termini brevi e predeterminati il cui rispetto viene ad essere assicurato dal responsabile del procedimento.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.