Skip to content

Procedimenti previsti dagli accordi internazionali

Procedimenti  previsti dagli accordi internazionali

Sono fonti che traggono la loro forza dai trattati internazionale  che li prevedono. In questa categoria rientrano molti atti delle organizzazioni internazionali (ONU, le tre Comunità Europee) .
L’art 189 del trattato CE prevede come atti vincolanti e che quindi si possono classificare tra le fonti previste da accordi:
-Regolamento: è l’atto comunitario + importante, infatti con esso la legislazione comunitaria si sostituisce o si aggiunge alla legislazione interna degli stati membri. Essi contengono norme obbligatorie per tutti gli stati membri, e sono direttamente applicabili (norme generali ed astratte) .
Essi entrano in vigore in seguito alla pubblicazione nella G.U, in genere dopo una vacatio legis di 20 gg.
-Decisione: possono indirizzarsi ad uno stato membro, ad un individuo o ad un’impresa operante nell’area comunitaria. Esse acquistano efficacia con la notifica ai loro destinatari. Sono obbligatorie in tutti i loro elementi.
-Direttiva: vincola lo stato membro cui è rivolta circa il risultato da raggiungere, lasciando libera la scelta di forma e mezzi agli organi nazionali.
La direttiva dovrebbe enunciare principi generali, ma oggi è sempre più dettagliata, tanto che la scelta dello Stato si limita solo alla forma giuridica interna della norma (cioè se scegliere una legge o un atto amministrativo).

Tratto da DIRITTO INTERNAZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.