Skip to content

Le riforme del parlamento nel 1800

Riforme del parlamento nel 1800 (judicature act del 1873-75) riguardarono: l'organizzazione giudiziaria, la fusione tra common law ed equity e infine l'abolizione delle forms of actions. Non era buona cosa che vi fossero common law ed equity insieme: ora quest'ultima era pronta per essere recepita nella common law. Molte corti vennero abolitee vi fu un accentramento nella high court of judicature divisa in h.c. of justice e c. of appeals. Le forms of action vennero trasformate in atti di citazione (quelli più importanti erano comunque derivanti da trespass e non da praecipe.  
I giudici divennero liberi dalle forms of actions e quindi dal formalismo: più liberi di creare nuove norme. Si irrigidisce il sistema del precedente vincolante (prima più elastico, considerato come opinione del giudice), ora in senso assoluto: teoria dichiarativa del precedente giudiziario. Discostarsi è un errore, era espressione del principio di legalità. Distinguishing, ratio decidendi e obiter dictum.

Declino del precedente: metodo non molto preciso: i giudici stabilivano se un fatto è simile o no; quindi varia il grado di astrazione che cmq è sempre soggettivo (es. cavalla malferrata). 1966: practise statement: la massima autorità giudiziaria segna la sepoltura della teoria dichiarativa, ormai criticata e ridicolizzata.

Sorgono nuove categorie ordinanti: negligence, duty of care, proximity, e se va alla ricerca. Dalla casistica si cercano i principi più importanti. Law of torts: resp. extracontrattuale connessa alla colpa. Molte categorie comunque nascono dai trespass. Fondamentale è il caso donogue: responsabilità dei produttori verso i terzi e non solo verso gli acquirenti.

Sistema delle corti: county courts: controversie civili e amministrative e special tribunals. Corti supreme: supreme court of judicature (h. c. e c. of appeal) e judicial committee della house of lords (assemblea legislativa, ma ci sono anche giudici).  

Barrister: parte elevata della professione forense, sono avvocati d'udienza di fronte alle corti superiori. Sollicitors: intermediatore tra clienti e barrister, ma sono diventati più popolari perché si fa meno ricorso ai barrister visto che hanno (visto che passare per loro era più gravoso e dispendioso).

1250-1450: letteratura giuridica professionale, legata alla realtà dei writs da adottare: reports, year books.. Poi si passò alle raccolte di giurisprudenza del 1500 come Powden, coke.. come dei commentari, e da qui la dottrina inizia a proliferare fino al 1753: Blackstone: commentaries on the law of England per studenti e non. Diviso in capitoli (libri) e una parte generale. Era un trattato, ma con commenti, ma venne molto criticato perché metteva in risalto le contraddizioni della common law. Nel 1900 la letteratura era diventata molto trattatistica, non vi è dialogo fra gli autori e le citazioni sono quasi esclusivamente costruite da sentenze di giudici. Opinions: sentenze: sono presenti anche le dissentig opinions. Le sentenze sono largamente motivate e soprattutto c'è una larga ricostruzione dei fatti che vengono analizzati minuziosamente.

Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.