Skip to content

Il tema e i mezzi di prova


Il tema di prova è disciplinato nell’art. 187. Sono, anzitutto, oggetto di prova i fatti che si riferiscono all’imputazione. Il thema ha, perciò, una portata esclusivamente processuale. L’esplicito riferimento all’imputazione è significativo: l’assunzione della qualità di imputato avviene solo nel processo; prima dell’instaurazione del processo non v’è posto né per la specificazione dei fatti dell’imputazione, né per la verifica di questi fatti.

Chiara anche la funzione del tema di prova: segna un momento di rilevanza per chi è chiamato nel processo a elaborare la prova, ma frappone soprattutto il limite costituito dai fatti dell’imputazione, al di là del quale la verifica processuale non può andare.

La disciplina sui termini a difesa, nei casi di modifica dell’imputazione (art. 519), rispetta questa ratio: punta sul tema di prova, risultante a seguito delle nuove contestazioni, e riconosce all’imputato il diritto a organizzare la propria difesa per una difesa che va oltre l’originario tema.

Il tema di prova differisce quindi essenzialmente dal tema d’indagine, con le variabili impresse dal pm nel corso del procedimento, e con un’attività investigativa svolta nei confronti dell’indagato. È il risultato dell’indagine a spiegarlo per una verifica da effettuare in contraddittorio secondo le regole del giusto processo.

L’estensione dell’operatività dell’art. 187 alle indagini preliminari muove dall’esigenza che esse si sviluppino secondo i parametri della pertinenza e della rilevanza, segnati da uno specifico thema.

È previsto il controllo dei nevralgici passaggi delle indagini preliminari, attraverso la possibile comunicazione delle iscrizioni, iniziali e successive, contenute nel registro delle notizie di reato (art. 335 comma III): tali aggiornamenti riguardano non la ricostruzione del fatto, ma la sua qualificazione giuridica e la configurazione delle circostanze.

Tratto da LE PROVE, IL PROCEDIMENTO PROBATORIO E IL PROCESSO di Gianfranco Fettolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.