Skip to content

Caratteristiche dell'esecuzione forzata

Caratteristiche dell'esecuzione forzata


Peraltro, se l'esecuzione forzata si risolve solo nella realizzazione del credito facendo a meno dell'adempimento da parte dell'obbligato, si deve aggiungere che essa, per un verso, presuppone, puramente e semplicemente, l'esistenza del credito della cui realizzazione si tratta e, per altro verso, ha dei limiti di operati­vità fisiologici, in quanto non può arrivare oltre gli ambiti in cui può operare il detto principio di sostitutività.
Dal primo punto di vista, riprendendo quanto si è detto sul diritto di azione, qui è netta la distinzione tra l'azione esecutiva e il credito da realizzare, nel sen­so che ben può esistere la prima e non il secondo e viceversa. L'azione esecuti­va quale diritto ad ottenere dagli organi giurisdizionali dello Stato una aggres­sione esecutiva nei confronti di un certo soggetto, sussiste nella misura in cui sussistono i suoi presupposti. In particolare essa deriva dai c.d. titoli esecutivi, fattispecie tipiche che troviamo elencate nell'art. 474 c.p.c.
Se Tizio ha un credito nei confronti di Caio, il quale non intende adempiere, non per questo Tizio può procedere ad esecuzione forzata, ossia semplicemente affermando di essere titolare di un credito insoddisfatto, ma ciò può fare solo se egli ha un titolo esecutivo, ossia: una sentenza di condanna, un provvedimento giudiziale (decreto o ordinanza) o altro atto al quale la legge esplicitamente at­tribuisce efficacia esecutiva, un titolo di credito oppure un atto ricevuto da no­taio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato o ancora una scrittura privata autenticata. Anzi, egli, se può presentare un titolo esecutivo, già solo per questo otterrà la misura esecutiva richiesta, anche se per avventura non dovesse affatto essere creditore oppure, essendolo stato in precedenza, non lo sia più al momento dell’instaurazione del processo esecutivo per il verificarsi di un qualche fatto estintivo del credito.


Tratto da PROCEDURA CIVILE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.