Skip to content

Colonna numero 3 --- Colonna motrice viscerale

COLONNA NUMERO 3 --- COLONNA MOTRICE VISCERALE


La colonna motrice viscerale rappresenta la continuazione ideale delle lamine VI e VII del midollo spinale. Anche questa colonna si frammenta infatti vediamo che una parte caudale più estesa, altre due componenti a livello del pavimento del IV ventricolo e una porzione nel mesencefalo. Queste tre componenti sono:
- La parte inferiore è quella più estesa e costituisce il nucleo cardio-pneumo-enterico o nucleo motore dorsale del vago. Da questo nucleo origina il X paio di nervi cranici, il nervo vago con la più ampia distribuzione nel nostro organismo, infatti innerva i muscoli della testa, del collo ma anche organi disposti ben lontano dalla testa: organi contenuti nella cavità toracica, come polmoni, trachea e bronchi, il cuore e molti organi dell'apparato digerente che sono contenuti all'interno della cavità addominale. 

- sempre nel bulbo si trovano altri due frammenti posti vicini: quello inferiore si chiama NUCLEO SALIVATORIO INFERIORE (IX), quello superiore è costituito dall'insieme di altri due nuclei, cioè il NUCLEO SALIVATORIO SUPERIORE (VII) e il NUCLEO LACRIMALE (VII). Il nucleo salivatorio inferiore entra a far parte del nervo glossofaringeo; i nuclei salivatorio superiore e lacrimale continuano con il nervo faciale.

- Nel mesencefalo si trova un altro raggruppamento di motoneuroni viscerali che costituisce il NUCLEO DI EDINGER-WESTPHAL (III) da cui originano le fibre motrici viscerali che innervano i muscoli sfintere della pupilla e ciliare attraverso il nervo oculomotore.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.