Skip to content

Plesso sacrale

PLESSO SACRALE


Il plesso sacrale è formato dall'unione del tronco lombosacrale (formato dai rami ventrali di L4 e L5) con i rami ventrali dei primi 3 nervi sacrali. Il plesso si trova nella parte posteriore della cavità pelvica e ha complessivamente la forma di un triangolo con la base rivolta verso la colonna vertebrale e l'apice che continua con il nervo ischiatico. 
Il plesso sacrale fornisce rami collaterali tra cui rami motori per i muscoli della regione glutea: nervo gluteo superiore e nervo gluteo inferiore. Il NERVO GLUTEO SUPERIORE si distribuisce principalmente a livello cutaneo e innerva anche il muscolo gluteo medio e tensore della fascia lata.; il NERVO GLUTEO INFERIORE ha una distribuzione prevalentemente muscolare e innerva il muscolo grande gluteo. Un altro ramo collaterale sensitivo è il nervo cutaneo posteriore della coscia che si distribuisce alla regione della natica, del perineo, dei genitali esterni, della porzione posteriore della coscia e di quella posteriore della gamba.

Il ramo terminale del plesso sacrale è il NERVO ISCHIATICO. » il nervo più voluminoso e lungo del corpo umano. » un nervo misto che nasce da tutte le radici del plesso sacrale. Si distribuisce ai muscoli posteriori della coscia, a tutti i muscoli della gamba e del piede e alla cute della gamba e del piede (ad eccezione della sua faccia mediale che sono innervati dal nervo safeno). 
Il nervo ischiatico esce dal bacino attraverso il grande forame ischiatico prendendo rapporto con i muscoli piriforme, gemello superiore e gemello inferiore. Discende poi nella regione posteriore  della coscia, dove è coperto dal capo lungo del muscolo bicipite. Raggiunge quindi l'angolo superiore della losanga poplitea in cui diventa superficiale e si divide nei suoi rami terminali. Nel suo decorso il nervo ischiatico dà origine a rami collaterali che raggiungono i muscoli posteriori della coscia e un ramo collaterale per l'articolazione del ginocchio.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.