Skip to content

Rami posteriori e anteriori dei nervi spinali

RAMI POSTERIORI E ANTERIORI DEI NERVI SPINALI


RAMI POSTERIORI DEI NERVI SPINALI
I rami posteriori, più sottili di quelli anteriori, si distribuiscono alla cute e ai muscoli della regione del dorso I rami posteriori dei nervi spinali sono nervi misti. Ciascun ramo si divide in un RAMO MEDIALE  e un RAMO LATERALE

RAMI ANTERIORI DEI NERVI SPINALI
I rami anteriori dei nervi spinali sono nervi misti che si distribuiscono alla cute e ai muscoli della regione anterolaterale del tronco e degli arti. Dal ramo anteriore origina anche un: RAMO MENINGINEO che rientra nel canale vertebrale e si distribuisce alle meningi e alla colonna vertebrale; due rami comunicanti, solo nei nervi toracici e lombari:

-Il RAMO COMUNICANTE BIANCO (chiamato cosÏ perché formato da fibre mieliniche) raggiunge il ganglio corrispondente del tronco simpatico ed è formato dalle fibre pregangliari originate dai motoneuroni viscerali del midollo spinale; 

-Il RAMO COMUNICANTE GRIGIO (formato da fibre amieliniche) dal ganglio del simpatico ritorna al ramo anteriore del nervo spinale ed è costituito dalle fibre postgangliari che originano dai neuroni del ganglio stesso (quelli che fanno sinapsi con le fibre del ramo bianco).
Il ramo comunicante bianco è anche attraversato dalle fibre afferenti sensitive che sfruttano questo percorso per giungere al nervo spinale e poi al midollo spinale. 
La loro disposizione metamerica si mantiene solo per i 12 nervi toracici che decorrono negli spazi intercostali; i rami ventrali degli altri nervi spinali si anastomizzano tra loro, dando luogo a plessi, da cui poi originano rami collaterali e rami terminali. I plessi formati dai rami ventrali dei nervi spinali sono: plesso cervicale, plesso brachiale, plesso lombo-sacrale (che viene diviso in plesso lombare e plesso sacrale), plesso pudendo e plesso coccigeo.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.