Skip to content

Tonaca vascolare: iride

TONACA VASCOLARE: IRIDE


La tonaca vascolare dell'occhio è posta tra la tonaca fibrosa e la tonaca nervosa. » molto ricca di vasi e da una forte pigmentazione che permette di definirla anche uvea. 

L'iride è il segmento anteriore della tonaca vascolare dell'occhio. » un disco circolare posto davanti il cristallino. » separata dalla cornea mediante la camera anteriore. 
La parte centrale dell'iride è attraversata da un apertura circolare definita PUPILLA che può variare in base alla condizione luminosa. La colorazione dell'iride è dovuta alla presenza di pigmento nel suo strato profondo e anche una piccola parte nello strato superficiale. I raggi luminosi attraversano lo strato superficiale e vengono parzialmente riflessi andando incontro a processi di diffrazione che generano un colore che può andare dal grigio scuro al celeste.
L'iride è costituita da diversi strati che andando dall'esterno verso l'interno sono: 
-Strato endoteliale, costituito da fibroblasti modificati;
-Stroma vascolare: in questo strato è presente il MUSCOLO SFINTERE DELLA PUPILLA, con forma circolare. Esso è innervato dal sistema parasimpatico che gestisce la miosi. Le fibre postgangliari provengono dal ganglio ciliare che a sua volta riceve fibre pregangliari dal nucleo di Edinger-Westphal. 
 -Strato epiteliale provvisto di cellule pigmentate e dal MUSCOLO DILATATORE DELLA PUPILLA . Esso è innervato dal sistema ortosimpatico che gestisce la midriasi. Le fibre postgangliari provengono dal ganglio cervicale superiore.

I nervi che raggiungono l'iride sono i nervi ciliari brevi del ganglio ciliare e i nervi ciliari lunghi del nervo nasociliare (ramo del nervo oftalmico).
L'iride regola in diverse condizioni di illuminazione la quantità di luce che penetra attraverso il suo foro. La contrazione del muscolo sfintere della pupilla restringe il diametro della pupilla (miosi); la contrazione del muscolo dilatatore della pupilla determina l'aumento del diametro della pupilla (midriasi). 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.