Skip to content

La successione nell'azienda famigliare


La successione è un evento attraverso il quale uno o più soggetti (successori) subentrano in tutti i rapporti giuridici di cui era titolare un’altra persona. La successione può essere legittima o necessaria.
• Legittima: opera in mancanza del testamento a favore dei legittimi ovvero: coniuge, figli legittimi e naturali, collaterali, parenti entro il VI grado, stato.
• Necessaria: opera in presenza del testamento o altri atti di liberalità che abbiano pregiudicato i diritti della legge riservata ai legittimi:coniuge, figli legittimi e naturali e ascendenti legittimi.

Il testamento:
Art.587 c.c.: "il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse."
È un atto attraverso cui un soggetto dispone, in tutto o in parte, del proprio patrimonio per il tempo successivo alla propria morte e/o detta disposizioni di carattere non patrimoniale.

Diritto successorio:
La quota legittima è la quota garantita per legge ai legittimari ovvero coniuge, figli e ascendenti in caso di successione legittima quindi in caso di mancanza di testamento.
Nel caso in cui il testamento leda i diritti dei legittimari questa quota può essere ripristinata come legittima.

Azione di riduzione: nel caso di legittimari lesi a causa di disposizioni testamentarie oppure atti conclusi dal de cuius in precedenza come nel caso di donazioni anche indirette.
(La donazione è un contratto con cui per spirito di liberalità una parte (donante) arricchisce l’altra (donatario) disponendo a favore di quest’ultima un diritto proprio, presente nel patrimonio o assumendo verso la stessa un’obbligazione).

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.