Skip to content

Lex divina, aeterna, naturalis e humana in Tommaso d'Aquino



I quattro tipi di legge: lex divina, lex aeterna, lex naturalis e lex humana: Tommaso distingue tre tipi di legge sopra cui mette la legge delle legge: la lex Divina. Le altre leggi che lui riconosce sono: lex aeterna, lex naturalis e lex humana.
La lex divina è al dio sopra delle altre ed è quella rivelata nel Vangelo, che è connessa con il fine sopranaturale dell’uomo, ossia la beatitudine eterna.
La lex aeterna è il piano razionale di Dio, l’ordine dell’universo. Questo ordine è in parte sconosciuto all’uomo e in parte noto: la parte nota costituisce la legge naturale, la cui essenza può ridursi alla seguente massima: “SI DEVE FARE IL BENE ED EVITARE IL MALE, E IL BENE è CIO’ CHE TENDE ALLA CONSERVAZIONE E IL MALE ALLA DISTRUZIONE DI SE”. Legata alla legge naturale vi è la legge umana, cioè il diritto positivo posto dall’uomo. questo deriva dalla legge naturale in due modi: per deduzione( jus gentium) o per specificazione ( jus civile).  Se essenziale per la legge umana è la sua derivazione da quella naturale, è allora evidente che esse non può contraddirla.

Tratto da LA FILOSOFIA NEL MEDIOEVO di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.