Skip to content

Scala WISCH-R


– WISC-R: scala di intelligenza Wechsler per i bambini riveduta (1986)
Misura l'intelligenza in bambini tra 6 anni e 16 anni e 11 mesi. È costituita da 12 subtest (10 regolari e 2 supplementari somministrati solo in casi particolari).: metà appartengono alla scala verbale e metà alla scala di performance.
– La scala verbale misura la capacità del soggetto di risolvere problemi cognitivi presentati attraverso simboli e parole. Dalla somma dei punteggi ponderati della scala verbale si ottiene il quoziente intellettivo verbale (QIV) che fornisce la misura delle abilità verbali del soggetto.
– La scala di performance indaga la capacità di risolvere problemi cognitivi proposti visivamente attraverso oggetti e figure e consente di ottenere un QPI (quoziente intellettivo di performance) che stima le abilità spaziali del soggetto. La somma del punteggio verbale e di performance da il QIT (quoziente intellettivo totale) che misura il livello di intelligenza globale raggiunto dal soggetto.
Questa scala consente di misurare le capacità cognitive generali del soggetto ed una possibile discrepanza tra abilità verbali e di performance mettendo in luce un profilo cognitivo non omogeneo, in cui alcune funzioni sono meno sviluppate rispetto ad altre. Alcuni autori hanno ordinato le prove da una difficoltà più facile ad una crescente:
1) completamento di figure
2) ricomposizione di oggetti
3) comprensione
4) disegno a cubi
5) cifrario
6) riordinamento di storie
7) aritmetica
8) vocabolario
9) somiglianze
10) informazioni

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.