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Etichettatura nell'architettura dell'informazione



L’etichettatura è una forma di rappresentazione. Un’etichetta è 1 scorciatoia. Etichettiamo costantemente. Le etichette devon parlare il linguaggio degli utenti. Saltare all’occhio. Chiederci: le etichette che leggiamo qui sono rappresentative? Differenziate? Gergali o user centred? Sul web troviamo etichette in 2 formati: testuale e grafico. Ora occupiamoci sopratt di testuali:
-link contestuali (iperlink a blocchi d inform su altre pagine o sulla stessa); - titoli; - voci nei sistemi di navigazione (le opzioni); - termini indice (parole chiave, oggetto dei titoli che rappresentan contenuti); ma 1 sola etichetta può svolgere molti compiti.
I link contest si basano sul contesto, e sul testo circostante. Solitamente a questo livello i link li creano gli autori dei contenuti. I titoli: le relaz gerarchiche tra loro d solito si stabiliscono agendo su colori, spazi, font, dimensioni,  rientri. Le etichette devon dire agli utenti da dove iniziare, dove andare ed in quale azione saran coinvolti. Usare i numeri può servire. Le etichette che richiedon + attenz son quelle dei sistemi di navigazione. Anche perché questi in un sito viene riproposto + volte. Le etichette nn devono cambiare. Le etichette come termini indice (p 89) posson identificare vari tipi di contenuti. I termini indice posson essere usati come metadati incorporati in <META> o <TITLE> nel documento html. È utile usare questi termini indice x descrivere una homepage. E le etichette grafiche? Si usano quando abbiam poche opzioni. O assieme al testo.

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