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Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza:

Appunti relativi all'importanza del marketing nell'industria del turismo e dell’accoglienza. Per gestione del marketing si intende il processo di analisi, pianificazione, implementazione e verifica dei programmi volto ad avviare, costruire e mantenere scambi vantaggiosi con il target allo scopo di conseguire gli obiettivi della società. Viene trattato poi il tema del servizio del marketing del turismo, e descritto l'ambiente di marketing di un impresa, che è composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare e di mantenere con successo nel tempo, transazioni con i propri clienti. L’ambiente di marketing è costituito da un microambiente e da un macroambiente. Vengono ripresi i concetti di sistemi informativi di marketing e di ricerche di marketing, il comportamento d'acquisto del cliente e i fattori che lo influenzano, la progettazione e la gestione del prodotto. Infine viene ripreso il concetto di pricing, vengono fatte considerazioni, approcci e strategie. Si approfondisce il processo di comunicazione, attraverso Il marketing elettronico: internet e database. Si conclude con la definizione di globalizzazione dell’industria turistica, l’importanza del turismo per l’economia di una destinazione e l’organizzazione e la gestione del marketing turistico.

Indice dei contenuti:

1. Il marketing nell'industria turistica 2. Bisogni, esigenze e richieste del marketing 3. Definizione di prodotto 4. Valore, soddisfazione e qualità del prodotto 5. Scambio, transazioni e relazioni nel marketing 6. Definizione di Mercato 7. Definizione di gestione del marketing 8. Filosofie di gestione del marketing 9. Caratteristiche del marketing dei servizi 10. Strategie gestionali per le aziende di servizi 11. Caratteristiche di un'azienda di servizi 12. Definizione del termine servuction 13. L'ambiente di marketing, il microambiente 14. Definizione di macroambiente 15. I concorrenti dell'impresa 16. I fattori demografici e il marketing 17. L’ambiente economico, naturale e tecnologico nell'attività di marketing 18. L’ambiente politico e culturale e l'influenza sul marketing 19. La risposta all’ambiente di marketing 20. Definizione di sistema informativo di marketing 21. Le attività del marketing manager 22. Definizione di Marketing intelligence 23. Definizione di ricerche di marketing 24. Il processo della ricerca di marketing 25. Il processo di ricerca di marketing internazionale 26. Definizione di comportamento d'acquisto 27. I fattori culturali che influenzano il comportamento d'acquisto 28. I fattori sociali che influenzano il comportamento d'acquisto 29. I fattori personali che influeanzo il comportmaneto d'acquisto 30. I fattori psicologici che influenzano il comportamento d'acquisto 31. Il processo decisionale d’acquisto dei consumatori 32. Il comportamento post-acquisto del consumatore 33. Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni 34. I partecipanti al processo d’acquisto delle organizzazioni 35. I principali fattori che influenzano gli acquirenti delle organizzazioni 36. Le decisioni d’acquisto delle organizzazioni 37. Definizione di mercato dei gruppi 38. Definizione di Convention 39. I meeting delle associazioni 40. Definizione di viaggio incentive 41. Definizione di smerf 42. Definizione di meeting planner 43. Definizione di travel manager 44. Definizione di mercato 45. Caratteristiche della segmentazione del mercato 46. I fattori di segmentazione del mercato 47. Benefici e condizione di utilizzo del prodotto 48. La disponibilità all'acquisto da parte del consumatore 49. I requisiti per un’efficace segmentazione di mercato 50. Valutazione e selezione dei segmenti di mercato 51. Definizione di marketing indifferenziato 52. Definizione di marketing differenziato 53. Definizione di marketing concentrato 54. Definizione di strategia di copertura del mercato 55. Il posizionamento dell'azienda nella segmentazione del mercato 56. Definizione di differenziazione del prodotto 57. Definizione di underpositioning e overpositioning 58. Definizione di mappa delle percezioni come sturmento d'analisi 59. I diversi livelli di prodotto 60. Il prodotto di supporto e il prodotto allargato 61. L'influenza dell'atmosfera sul comportamento d'acquisto 62. L’interazione del cliente con il sistema di erogazione del servizio 63. Definizione di branding 64. Le condizioni che favoriscono lo sviluppo della marca 65. Riconoscibilità della marca e identificazione del prodotto 66. Il prodotto come e il valore offerto-prezzo 67. L'economia di scala come promozione del prodotto 68. Lo sviluppo di nuovi prodotti in un'azienda 69. Le nuove idee all'interno dell'azienda 70. La selezione delle idee in azienda 71. Il concetto di concept test 72. La strategia di marketing per il lancio del prodotto 73. La fattibilità, l'attrattività e lo sviluppo del prodotto 74. Caratteristiche dei test di mercato 75. Lancio e commercializzazione del prodotto 76. Le strategie per la gestione del ciclo di vita del prodotto 77. L'introduzione del prodotto 78. La fase di crescita del prodotto 79. La fase di maturità del prodotto 80. La fase di declino del prodotto 81. L’eliminazione di un prodotto 82. Il prezzo come elemento del marketing 83. Gli obiettivi di marketing 84. Le politiche di marketing mix, il prezzo e i costi 85. I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo 86. Definizione di cross selling e upselling 87. Il prezzo nei differenti mercati 88. La percezione del prezzo e del valore da parte del consumatore 89. Analisi della relazione prezzo-domanda 90. L’elasticità della domanda al prezzo 91. I prezzi e le offerte dei concorrenti 92. Approcci generali al prezzo 93. Le strategie di prezzo 94. Le strategie di prezzo per i nuovi prodotti, la Prestigi price 95. Definizione di scrematura del mercato 96. I prezzi di penetrazione del mercato 97. Le strategie di adattamento del prezzo 98. Definizione di prezzi psicologici e prezzi promozionali 99. Considerazioni sulle politiche di prezzo 100. Le reazioni degli acquirenti e dei concorrenti alle variazioni di prezzo del prodotto 101. Le risposte alle variazioni dei prezzi aziendali 102. Natura e importanza dei canali distributivi del prodotto 103. Le funzioni del canale distributivo del prodotto 104. Le Agenzie di viaggio come canali intermediari 105. I tour operator come canali intermediari di distribuzione 106. Intermediari di distribuzione specializzati 107. Definizione di Global distribution systems (GDSs) 108. Internet come canale distributivo del prodotto 109. Funzionamento e organizzazione del canale di distribuzione del prodotto 110. Definizione dei Sistemi Verticali di Marketing 111. Definizione di Franchising 112. Definizioni di marketing orizzontale e multicanale 113. La selezione dei membri del canale distributivo 114. Valutazione delle principali alternative di canale di distribuzione 115. Il processo di comunicazione delle imprese 116. I caratteri della comunicazione 117. Il contenuto e la struttura del messaggio pubblicitario 118. Definizione di forma della comunicazione 119. I canali personali e quelli non personali di comunicazione 120. Selezione della fonte del messaggio e il processo di comunicazione 121. Caratteri degli investimenti promozionali 122. Definizione di mix promozionale 123. Definizione di Advertising 124. Definizione di vendita personale e promozione delle vendite 125. Definizione di Relazioni pubbliche 126. Strategia push (di spinta) o strategia pull (di attrazione) 127. Gli effetti degli elementi promozionali 128. La pubblicità e gli obiettivi di marketing 129. Pianificare il budget della pubblicità 130. Il processo gestionale della pubblicità 131. La selezione dei media per la pubblicità 132. La valutazione della campagna pubblicitaria 133. La comunicazione a livello aziendale 134. Il processo di relazioni pubbliche 135. La gestione della crisi nelle publiche relazioni 136. La promozione delle vendite 137. Lo sviluppo del piano di promozione delle vendite 138. Definizione di marketing localizzato 139. Caratteristiche del marketing elettronico 140. Internet e i prodotti turistici 141. Lo sviluppo del sito Web: E-commerce business to business 142. Definzione di database di marketing 143. Definizione di marketing diretto 144. Le forme di marketing diretto 145. Il marketing diretto come strumento di costruzione di relazioni 146. La globalizzazione dell’industria turistica 147. L’importanza del turismo per l’economia di una destinazione 148. Definizione di Turismo sostenibile 149. Strategie e investimenti nel mercato turistico 150. La segmentazione e il monitoraggio del mercato turistico 151. Comunicare con il mercato turistico 152. La soddisfazione del bisogno del cliente 153. Definzione di marketing relazionale 154. Strategia di marketing, la protezione dei clienti 155. Il legame tra marketing e qualità 156. Vantaggi del servizio di qualità clienti 157. La qualità dei servizi nel sistema alberghiero 158. Coinvolgimento del cliente nel sistema di fornitura di servizi 159. La gestione della domanda 160. Definizione di Overbooking 161. Il modello dei 5 Gap della qualità dei servizi

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Alessia Muliere
  • Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Facoltà: Scienze Umanistiche

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