Skip to content

Filosofie di gestione del marketing


Le imprese esplicano le loro attività di marketing alla luce di cinque orientamenti base: produzione, prodotto, vendita, marketing e marketing sociale. L’orientamento alla produzione rappresenta una delle più antiche linee guida alla vendita. Tale filosofia richiede che i consumatori prediligono i prodotti disponibili e convenienti, e che pertanto la gestione dovrebbe focalizzarsi sull’efficienza produttiva e distributiva. Secondo l’orientamento al prodotto i consumatori preferiscono i prodotti e le forme di prodotto esistenti, e dunque il managment deve operare per sviluppare versioni valide di questi prodotti. L’orientamento alla vendita afferma che i consumatori non compreranno mai beni dell’azienda in quantità sufficiente a meno che l’azienda stessa non dispieghi un notevole sforzo di vendita e di promozione. L’orientamento alla vendita non stabilisce una relazione di lungo periodo con il cliente, giacché non si focalizza sull’ideazione di un prodotto che incontri le esigenze del mercato ma sulla cessione della propria merce. L’orientamento al marketing è una filosofia azienda recente. Molte aziende si affidano a questa linea, secondo la quale il conseguimento degli obiettivi aziendali dipende dalla capacità di determinare i bisogni e le esigenze dei mercati target e di trasferire la soddisfazione desiderata in modo efficiente ed efficace rispetto alla concorrenza. L’orientamento al marketing sociale sostiene che l’impresa dovrebbe individuare i bisogni, le esigenze e gli interessi dei mercato obiettivo e trasferire la soddisfazione desiderata con più efficacia ed efficienza della concorrenza, attraverso un’azione che preservi o migliori il benessere della società e del consumatore. L’orientamento al marketing puro ignora i conflitti che potrebbero insorgere tra le esigenze dei consumatori nel breve periodo e i bisogni della società sul lungo periodo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.