Skip to content

Definizione di Relazioni pubbliche


Le pubbliche relazioni offrono diversi vantaggi. Al pubblico, i servizi giornalistici, gli articoli, i fatti, appaiono più reali e credibili della pubblicità. Le pubbliche relazioni possono raggiungere molti clienti potenziali. Una componente relativamente nuova del mix promozionale è il lungometraggio pubblicitario informativo; si tratta di un incrocio fra la pubblicità e le relazioni pubbliche. Una campagna di relazioni pubbliche ben calibrata che integri le altre tecniche di promozione può dimostrarsi molto produttiva ed economica.

I fattori di definizione del mix promozionale


Nella definizione del proprio mix promozionale, le aziende considerano diversi fattori. I principali sono: il tipo di prodotto, la scelta della strategia di spinta o di attrazione, lo stato di disponibilità dell’acquirente e la fase del ciclo di vita del prodotto.

Il tipo di prodotto e di mercato


L’importanza dei diversi strumenti promozionali varia fra i mercati del consumatore e i mercati industriali. Rivolgendosi al consumatore privato un’azienda del turismo spende più nella pubblicità e nella promozione e meno nella vendita personale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.