Skip to content

Monteverdi e l’opera - 1567-1643


Drammi per musica : passaggio da teatro di corte a teatro pubblico--> riflettono i cambiamenti sociali.
Con il melodramma monteverdiano nasce anche l’orchestra moderna --> si sviluppano strumenti come clavicembali, liuti, chitarroni, viole, lire e flauti. Monteverdi è il primo compositore che attua la strumentazione espressiva (utilizzo di strumenti x azioni drammatiche).
Tendenza al meraviglioso, aggiunta di scene comiche ed episodi drammatici --> gusto del pubblico mutat e con una orchestra ridotta, eliminazione dei cori in ritorno di ulisse e  l’incoronazione di poppea.
Passaggio da soggetti mitologici a soggetti storici, verosimiglianza delle situazioni.
Musica :
- Soluzioni tecnico compositive innovative del tessuto strutturale
- Funzione espressiva e nuova policromia strumentale
Oratorio : prende le forme caratteristiche del teatro musicale come recitativo,aria, arioso, concatenate in una successione drammatica di natura operistica.
Nel 1600 sviluppo --> mancanza di elementi scenico rappresentativi- presenza di un narratore, rilevanza del coro, pochi personaggi che si narrano in prima persona, personaggi astratti.
Cantata (italia):  Giulio caccini : manierismo virtuosistico della vocalità. Consono alla sua qualità di eccelso interprete.
Lied (cantata tedesca) : deriva da l modello della forma cantata
Song (Inghilterra): sintesi tra vocalità italiana e musica cerimoniale francese. Testi d’occasione, forme di ode ma scarso interesse letterario (song solistici, a due o più voci, con cori).

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.