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Il rapporto tra i sessi e il ruolo della famiglia

Altro elemento è costituito dall'insieme dei principi e delle regole che disciplinano la riproduzione della specie e, più in generale, i rapporti tra i sessi. Nelle distopie novecentesche si presenta una generale avversione nei confronti della generazione come fatto biologico. In Brave New World, il processo riproduttivo si svolge in modo artificiale, e l'idea di maternità è oscena e vietata. Anche nello Stato Unico, dove pure gli incontri sono abbastanza liberi, la maternità è punita con la morte.

Quanto a 1984, la verginità è propagandata dal Partito (con la Lega-Giovanile Anti-Sesso): il potere nutre sospetti nei confronti dell'eros e delle unioni non strettamente regolamentate e quindi anche della possibilità di una procreazione affidata solo al libero dispiegarsi degli impulsi naturali.
Nelle utopie positive, un simile sospetto manca. C'è tuttavia, nella Città del Sole, un'attenzione alle modalità da osservare perchè gli incontri d'amore abbiano luogo, allo scopo di far buona razza.

Già Trousson ha sottolineato la propensione dell'utopia a organizzare l'amore, passione e fattore di anarchia. Perfino nell'Utopia vigono norme coercitive, come quella che impone ai due sessi di mostrarsi nudi ai futuri sposi prima del matrimonio. D'altra parte, si rivela anche la disponibilità sessuale della donna, in Campanella e Huxley. Nel primo, la donna è un mero sfogatoio; nel Nuovo Mondo vi è invece molta libertà e spregiudicatezza nei comportamenti erotici dei sessi.

Legata alla tematica amorosa, è la famiglia e la sua posizione nella società. I legami familiari sono attenuati, e maggiore è la presenza dello Stato, che ne va a svolgere le funzioni. Nei casi limite, la famiglia non esiste affatto, come in Campanella, Zamjatin e Huxley.

Connessa alla famiglia, è la funzione pedagogica, l'educazione dei fanciulli. Più che mai, qui è forte l'ingerenza dello Stato. Il caso limite è Huxley, dove, con l'eliminazione della facoltà riproduttiva, ogni competenza in fatto di educazione diventa appannaggio dello Stato. Lo Stato predetermina anche biologicamente, fin dalla fase embrionale, con la Predestinazione Sociale.

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