Skip to content

Teorie moderne della ricezione

Il francese Escarpit ha studiato la ricezione da un punto di vista materiale, ponendola in rapporto  con la produzione editoriale. In questa prospettiva socio-economica la lettura coincide con il consumo. L'indagine statistica, se da una parte consente di sapere cosa si legge, dall'altra, dà per scontata la corrispondenza tra consumo e ricezione, e considera l'oggetto libro e il testo la stessa cosa.
L'indagine statistica va dunque supportata da una sociologia della lettura, che consenta di sapere  chi è il lettore di un certo testo. Letteratura, cultura popolare e società (1961) di Lowental studia ciò che la letteratura provoca sulla gente, una ricerca che procede per testimonianze sul campo.

La scuola di Costanza (Jauss e Iser), Fish, Eco. In Che significa e a che scopo si studia la letteratura? (1967) Jauss studia la letteratura in base agli effetti che i testi esercitano sui lettori. La lettura di un testo è preceduta da delle informazioni (commerciali, irrazionali) che predispongono il lettore a una certa ricezione. L'orizzonte d'attesa è così dato dal sistema socioculturale del testo.

Per Iser il testo è indeterminato, il lettore lo completa risolvendo l'indeterminatezza, attirandolo nel proprio ambito esperienziale, e finendo per produrre il testo. Più radicale l'americano Fish, inventore del reader-response criticism, testo che non si dà prima che sia il lettore a comporlo.

Al radicalismo di Fish si oppone Umberto Eco in Lector in Fabula e Limiti dell'interpretazione: occorre ammettere la presenza di un lettore modello che guidi la lettura, aiutando il lettore reale a riempire le lacune del discorso e far parlare i silenzi. Quel lettore modello è un'astrazione semiotica, un paradigma educativo che salva il lettore/interprete dalla deriva e dal vuoto.

Tratto da LETTERATURA COMPARATA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.