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Junger e i momenti per uscire dal nichilismo


Dipinto questo quadro catastrofico Junger tenta alla fine di tracciare una via positiva. La cosa forse più interessante di tale tentativo è il fatto che Junger riporta il problema della rinascita e uscita dal nichilismo su scala mondiale e su ogni aspetto della cultura umana. Per questo motivo, già con questi obiettivi si è potuto parlare di globalizzazione a livello filosofico. Sono tre i momenti attraverso i quali si può uscire dal nichilismo:
dal dubbio al pessimismo
dal pessimismo all’azione di creazione di nuovi valori
dall’azione alla realizzazione di nuovi valori
dal momento che il nichilismo ha distrutto tutti i valori tradizionali è assolutamente svincolato da essi quindi in grado di crearne di nuovi senza basarsi su quelli che sono risultati errati e vuoti. In tutto questo l’Europa assume un ruolo fondamentale, e ancor di più la Germania. Se una terza guerra si eviterà sarà solo grazie all’Europa. Junger avverte cmq che una soluzione precisa non c’è: si intuisce il superamento ma non esiste certezza a riguardo della strada da seguire. Junger arriva ad affermare addirittura che se mai ci fosse qualcuno che propone delle piste certamente risolutivo bisogna diffidare e considerarlo un impostore. Oggi neanche la religione convince più i tanto: la Chiesa si sforza di dare soluzione che in una società nichilista risultano deboli, perché fondata proprio sulla distruzione di quei valori. La religione allora manterrà la sua funzione (cerca di mantenere una posizione di equilibrio) ma non incarna la soluzione. In realtà esistono dei segni all’interno della società moderna che dimostrano che c’è il desiderio di uscire da questa situazione nichilista: è l’inquietudine delle masse legata al mondo della tecnologia. Esiste anche un altro elemento secondo Junger che fa ben sperare: è l’ampliamento delle conoscenze (in senso ampio) che permette una maggior “emancipazione” dal nichilismo. Ancora la letteratura teologica è vista come tentativo di trovare nella religione una possibilità di fuga.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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