Skip to content

Junger e i sintomi della società nichilista


Infine Junger afferma che il nichilismo non può identificarsi con il male; spesso i progetti delle società nichiliste sono pieni di principi filantropici (che sfociano nell’ipocrisia sociale): le azioni in favore degli altri risultano alla fine sempre essere azioni in favore di se stessi. Dopo aver descritto cosa il nichilismo non è Junger afferma che sono rimasti in pochi colore che possiedono la capacità di identificare una società nichilista, dal momento che le masse sono state addormentate dal nichilismo stesso. Grosso modo sono tre i “sintomi” più importanti:
la riduzione => l’annullamento degli individui; l’individuo ridotto ad ingranaggio.
la scomparsa del meraviglioso => quando tutto è ridotto a scienza esatta e non si è più capaci di stupirsi di fronte all’immensità dell’universo
l’automatizzazione: specializzazione e frantumazione della scienza e della realtà tutta. Pur essendo una parte della società l’individuo sperimenta sempre di più la solitudine.
la quantificazione dei rapporti umani: è un aspetto di cui J. parla ma che non appartiene al suo pensiero dato che già Marx ne aveva parlato.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.