Skip to content

I quozienti di bilancio che valutano l’equilibrio


Le valutazioni di equilibrio sono fatte mediante indicatori contabili ossia quozienti di bilancio. Il profilo economico-finanziario esplorato dagli indici di bilancio è così analizzabile:

Redditività, attitudine a dare al capitale una remunerazione congrua. Essa può essere della gestione “operativa” o della gestione “globale”. L’analisi della redditività è data dal conto economico, rappresenta il sistema degli indicatori che consente di comparare gli opportuni flussi di costi e di ricavi originati dalla dinamica della gestione e opportuni impieghi di capitale. La sintesi quantitativa della redditività operativa è rappresentata dall’indicatore ROI = Reddito operativo / Capitale investito operativo; esso esprime il tasso di redditività del capitale investito nella gestione caratteristica. La redditività operativa viene determinata anche dall’efficienza (capacità di ottimizzare il rapporto tra la quantità dei fattori produttivi utilizzati e la quantità di prodotti realizzati; risorse utilizzate / risultati ottenuti – riguarda la gestione interna dell’impresa) e dall’efficacia (ottimizzazioni delle ragioni di scambio con fornitori e clienti; obiettivi / risultati – riguarda la gestione esterna dell’impresa). La redditività globale della gestione riflette le strategie globali dell’impresa ed è esprimibile attraverso l’indice di redditività globale ROE = Reddito Netto / Capitale Proprio; Rn = Ro – Of quindi la presenza di debiti comporta oneri finanziari e riduce Rn; se ROE > i ( i = tasso di interesse del capitale investito) è soddisfacente per i portatori di capitale di rischio, se è inferiore o uguale la remunerazione del capitale proprio sarebbe inferiore a quella del capitale di credito. La redditività si può analizzare per aree di gestione (caratteristica o tipica, extracaratteristica) o per indici (ROI, ROE). La gestione caratteristica è l’insieme delle operazioni volte a realizzare l’oggetto dell’attività aziendale (acquisto dei fattori, realizzazione della produzione, vendita dei prodotti). Il tasso di redditività del capitale investito (ROI = Ro / (Ci – k) ove k = ivestimenti della gestione extracaratteristica) esprime la capacità della gestione caratteristica di produrre reddito. Il tasso di redditività del capitale proprio (ROE = Rn / Cn) esprime la capacità dell’azienda di remunerare adeguatamente o meno i portatori del capitale di proprietà.
Liquidità, attitudine a fronteggiare tempestivamente ed economicamente i fabbisogni finanziari imposti dalla gestione
Solidità patrimoniale, sinonimo di equilibrio di struttura delle fonti di finanziamento, collegato al “rischio finanziario” causato da un indebitamento eccessivo.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.