Skip to content

Differenze tra ortosimpatico e parasimpatico

DIFFERENZE TRA ORTOSIMPATICO E PARASIMPATICO


Le differenze tra ortosimpatico e parasimpatico sono:
1. La collocazione dei centri nevrassiali.
2. La collocazione dei gangli: prevalentemente vertebrali e prevertebrali per l'ortosimpatico; periferici per il parasimpatico.
3. Le fibre pregangliari, sia ortosimpatiche che parasimpatiche, utilizzano come neurotrasmettitore l'acetilcolina. Le fibre postgangliari ortosimpatiche utilizzano noradrenalina, quelle parasimpatiche utilizzano acetilcolina. L'attivazione della noradrenalina è più lenta di quella dell'acetilcolina, pertanto le risposte dell'ortosimpatico sono più lente di quelle del parasimpatico. 
4. Gli effetti indotti sui territori periferici comuni sono antagonisti non solo in vista del neurotrasmettitore utilizzato ma anche in funzione dei recettori presenti sulle cellule di questi territori. Capita a volte anche che una fibra ortosimpatica interagisce con una fibra parasimpatica e viceversa: per esempio una fibra ortosimpatica rilascia noradrenalina che agisce non solo sulle cellule bersaglio, ma anche sulla fibra parasimpatica inibendone l'azione.
5. L'ortosimpatico controlla prevalentemente la muscolatura liscia dei vasi, in maniera minore anche quella dei visceri ed è più attivo in situazioni di emergenza. Il parasimpatico controlla soprattutto la muscolatura liscia degli organi cavi ed è più attivo in situazioni ordinarie. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.