Skip to content

Distribuzione del sistema ortosimpatico: parte addominale

DISTRIBUZIONE DEL SISTEMA ORTOSIMPATICO: PARTE ADDOMINALE


Si estende dal diaframma all'articolazione sacro-iliaca ed è formata da 4-5 gangli lombari. A destra è in rapporto con la vena cava inferiore, a sinistra con l'aorta. Dalla parte lombare del simpatico originano diversi rami che costituiscono un grande plesso, chiamato plesso celiaco. Il PLESSO CELIACO è un importante plesso impari dal quale originano rami nervosi che si dirigono ai visceri addomino-pelvici. » situato davanti la porzione iniziale dell'aorta addominale, a livello del tripode celiaco. Alla costituzione del plesso partecipano:
- Rami simpatici provenienti dai gangli lombari
- Nervi grande e piccolo splancnico dei due lati
- Rami derivanti dai nervi frenici
- Rami provenienti dal nervo vago di destra
Nel plesso si trovano alcuni gangli: i principali sono i GANGLI CELIACI (2 o 3) in rapporto con il pilastro mediale del diaframma; i gangli reno-aortici e mesenterici superiori. Dal plesso celiaco originano vari rami che innervano i visceri addomino-pelvici. Tali rami seguono il decorso delle arterie destinate all'organo stesso e formano plessi secondari:
- Plesso frenico si porta al diaframma e alla ghiandola surrenale
- Plessi gastrici superiore e inferiore
- Plesso epatico
- Plesso lienale
- Plesso mesenterico superiore, segue l'arteria mesenterica superiore e i suoi rami arrivano all'intestino tenue e al crasso fino alla metà destra del colon trasverso
- Plesso pancreatico
- Plesso renale 
- Plesso spermatico/Plesso utero-ovarico 

Il plesso celiaco, caudalmente, continua con il plesso aortico-addominale, che segue l'aorta fino alla sua biforcazione. Dal plesso aortico addominale deriva il plesso mesenterico inferiore, il quale si distribuisce all'intestino crasso a partire dalla metà sinistra del colon trasverso. Il plesso aortico-addominale continua poi con il plesso ipogastrico e poi con i plessi pelvici e con il plesso iliaco.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.