Skip to content

Nervi spinali

NERVI SPINALI


Il nervo spinale origina dalle unioni delle radici anteriori (radici motrici) e posteriori (radici sensitive). Quindi il nervo spinale è costituito da 2 componenti motrici e 2 sensitive. Il nervo spinale, quasi subito dopo l'uscita dai fori intervertebrali, si divide in due rami: un RAMO POSTERIORE che innerva i muscoli e la cute della regione posteriore del collo e del tronco e un RAMO ANTERIORE che innerva gli arti e la parte anterolaterale del tronco. 
I rami anteriori nella regione toracica restano indipendenti, mentre nelle due regioni dei rigonfiamenti, i rami anteriori si uniscono tra loto e formano dei sistemi complessi che sono i PLESSI. Ogni ramo contiene tutte le componenti: viscero-sensitiva; viscero-motrice; somato-sensitiva; somato-motrice. 

Analizzando la sostanza grigia abbiamo visto che tra i mielomeri tra C8 e L2 a livello del corno laterale è presente un nucleo che contiene neuroni viscero-effettori del sistema ortosimpatico. Le radici anteriori, a livello di questi mielomeri, contengono gli assoni dei motoneuroni viscerali. Sopra C8 e sotto L2 all'interno della radice anteriore del nervo spinale mancano le componenti viscero-motrici o viscero-effettrici. 
I rami anteriori dei nervi toracici e dei due primi nervi lombari, nel loro tratto iniziale, emettono un piccolo RAMO COMUNICANTE BIANCO che si porta al ganglio corrispondente del tronco simpatico. Il tronco simpatico (o gangli paravertebrali) è costituito da:
-- 2-3 gangli cervicali
-- 11-12 gangli toracici
-- 4-5 gangli lombari
-- 4-5 gangli pelvici o sacro-coccigei 
Questo meccanismo avviene perché, mentre i motoneuroni somatici si portano ad innervare direttamente i muscoli scheletrici, i motoneuroni viscerali si interrompono proprio a livello dei gangli del tronco simpatico.

In realtà ogni ramo anteriore è connesso ad un ganglio paravertebrale attraverso due rami nervosi:
-uno distale: il RAMO COMUNICANTE BIANCO;
-uno prossimale: il RAMO COMUNICANTE GRIGIO.
La differenza risiede nel colore perché nel ramo bianco si trovano fibre mieliniche mentre in quello grigio si trovano fibre amielinche.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.