Skip to content

Afasia motoria non fluente di Broca

AFASIA MOTORIA NON FLUENTE DI BROCA


È l’incapacità ad esprimere con parole il proprio pensiero, in queste forme è impedita soprattutto la combinazione scorrevole dei fonemi così che l’eloquio divenga lento e scandito con lunghe latenze tra una sillaba e l’altra. Questa forma è costituita da un disturbo della formazione mentale della parola (componente afasica vera e propria) e l’articolazione della parola formulata mentalmente (componente disartrica) dovuta a lesione delle vie nervose che regolano la funzione periferica fonetico-articolatoria.
Il linguaggio spontaneo può essere completamente perduto: il soggetto pronuncia poche sillabe o associazioni di sillabe prive di significato ma talora ripetute in continuazione e immutabilmente (stereotipia). Nei casi meno gravi può essere conservata la capacità di ripetere parole in serie come i giorni della settimana o i mesi dell’anno, o frasi anche complesse ma imparate a memoria in precedenza (preghiere, poesie). Possono essere presenti anomie (il paziente riconosce un oggetto ma non riesce a trovarne il nome corrispondente), parafasie (il paziente trova un altro termine simile per designare un oggetto) parole passe-partout (coso, come si chiama) e neologismi (inventa parole ex novo). Spesso le parafasie sono a livello fonetico, cioè le parole contengono elisioni, trasposizioni e sostituzioni di sillabe; altre volte, pur essendo corretta la pronuncia della parola, la strutturazione della frase, l’uso delle congiunzioni, delle desinenze, ecc è fortemente alterato risultando un discorso ischeletrito e sgrammaticato (agrammatismo).
Inoltre, mancano preposizioni e congiunzioni e la struttura della frase è abolita con uno stile telegrafico (io avere mangiare pasta). È presente una modificazione della normale cadenza dovuta ad errori nella pronuncia dei fonemi, tanto che il soggetto sembra che parli con accento straniero (disprosodia). Oltre al linguaggio spontaneo è spesso compromessa la capacità di ripetizione; inoltre è presente deficit della comprensione grafica, comprensione verbale ed espressione grafica (agrafia). La scrittura spontanea e dettata risultano gravemente compromesse e la lettura presenta difficoltà sia espressive che di comprensione che si possono evidenziare con la lettura ad alta voce. Tali incapacità sono vissute dall’afasico di Broca con sentimenti di ira e frustrazione, in quanto pienamente coscienti dei propri disturbi. L’afasia di Broca costituisce circa 1/5 di tutte le afasie ed è causata da lesioni dell’area di Broca, dell’insula, capsula interna/ esterna. 
L’afasia motoria transcorticale è rara, in cui la produzione verbale è scarsa ma con conservazione della denominazione e ripetizione; sarebbe dovuta ad una lesione immediatamente anteriore (area 45) a quella di Broca.  

Tratto da L'AFASIA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.