Skip to content

Sviluppo dell’apparato digerente: intestino posteriore

SVILUPPO DELL’APPARATO DIGERENTE: INTESTINO POSTERIORE


L’intestino posteriore ha un evoluzione più semplice rispetto alle altre parti; da esso si formano la parte sinistra del colon trasverso, il colon discendente, il colon sigmoideo, l’ampolla rettale e la parte superiore del canale anale. La sua porzione terminale è chiusa dalla membrana cloacale e contribuisce alla formazione di alcuni organi degli apparati urinario e genitale. L’intestino posteriore è irrorato dall’arteria mesenterica inferiore. 
Inizialmente l’intestino posteriore ha la forma di un tubo ed è collegato alla parete addominale posteriore mediante un meso che contiene l’arteria mesenterica inferiore. In seguito alla formazione e alla rotazione dell’ansa ombelicale, la sua porzione superiore si sposta a sinistra dove costituisce la flessura colica di sinistra. Le sue restanti porzioni formano le altre parti del colon e del retto assumendo il loro particolare decorso; nel frattempo il meso scompare e si fonde con il peritoneo parietale posteriore tranne nella parte del colon ileopelvico in cui forma il mesocolon sigmoideo. 
Nell’estremità inferiore, la membrana cloacale viene divisa in una membrana urogenitale e una MEMBRANA ANALE che suddivide l’intestino dal proctodeo. Quest’ultimo è di origine ectodermica e sviluppa la porzione inferiore del canale anale e l’ano; attraverso la scomparsa della membrana anale si permette la comunicazione dell’intestino con l’esterno. In casi patologici la membrana anale non scompare, generando un ano imperforato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.