Skip to content

Virus Herpes Simplex: replicazione


HSV-1 si adsorbe efficacemente alle cellule attraverso un'interazione iniziale con l'eparansolfato e in seguito interagisce con recettori cellulari. La penetrazione richiede l'interazione con la nectina-1, una molecola di adesione intercellulare, membro delle immunoglobuline, presente sulla maggior parte delle cellule (neuroni compresi). Un altro recettore è HveA, membro della famiglia dei recettori del fattore di necrosi tumorale, presente su linfociti T attivati, su neuroni e su altre cellule. Dopo la fusione, il virione rilascia il capside nel citoplasma, insieme a una proteina che promuove l'inizio della trascrizione del genoma virale, una protein-chinasi virus-specifica, e proteine citotossiche. Il capside si attacca a un poro nucleare e rilascia il genoma nel nucleo.
I prodotti genici precocissimi comprendono proteine leganti il DNA, che stimolano la sintesi di DNA e promuovono la trascrizione dei geni virali precoci.
Le proteine precoci includono la DNA polimerasi DNA-dipendente e una timidina chinasi. Altre proteine precoci inibiscono la produzione e iniziano la degradazione del DNA e dell'mRNA. L'espressione dei geni precoci e tardivi porta a morte cellulare.
La replicazione del genoma è seguita dalla trascrizione dei geni tardivi che codificano per proteine strutturali e per altre proteine. Le proteine del capside vengono trasportate al nucleo, dove vengono assemblate in procapsidi vuoti, all'interno dei quali viene poi inserito il DNA. I capsidi si associano poi alle membrane nucleari contenenti proteine virali e gemmano prima all'interno e poi all'esterno del RE, verso il citosol. Qui le proteine del tegumento si associano con il capside virale e questo, in seguito, gemma nel Golgi per acquisire il pericapside glicoproteico. Il virus viene rilasciato per esocitosi o lisi, ma può anche diffondere tramite ponti intercellulari o formare sincizi.
L'infezione dei neuroni può portare a replicazione virale attiva o alla latenza, a seconda di quali geni virali il neurone è in grado di trascrivere.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.