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Gli archetipi di marca


Il Bav descrive non solo la salute della marca ma anche il carattere. Vengono rilevati 48 tratti di personalità che vengono inseriti nei 4 pilastri. Ciò che rimane fuori è da considerarsi archetipo di marca. Rendono una marca unica e danno a chiunque la possibilità di capire la marca attraverso dei semplici linguaggi. Quello proposto è composto da 12 archetipi, madre, mago, angelo, fata, guerriero, padre, saggio, creativo. Ci sono però anche delle ombre negative che sono delle degenerazioni di questi archetipi, come il folle, l’invasore, il tiranno, la matrigna, la strega, lo stregone.
Il Bav è un questionario dato in tutto il mondo in cui si chiede nell’intervista la percezione di molte mache globali e locali, di diversi settori merceologici. Le variabili sono le classiche sociodemografiche, le abitudini di consumo, le 4C. per ogni marca vengono rilevati 48 dimensioni. Alcune fanno i pilastri del modello della power grid. Le restanti individuali l’archetipo al quale la marca fa riferimento. Ogni marca è valutata in riferimento alle altre marche nell’indagine e nel branscape dell’individuo. Il consumatore è sottoposto agli stimoli di molte marche e il Bav lo rifletto appieno.

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