Skip to content

Il modello di lettura multidimensionale


Difficilmente vi potrà essere comprensione adeguata di un testo se non è sviluppata la capacità di riconoscere, attraverso gli elementi linguistici, le pratiche che in quel testo si realizzano sia come costruzione di significati, sia come produzione di atti linguistici, sia come realizzazione di strategie comunicative. Tale comprensione implicherà un approccio multidimensionale al testo ed un uso intrecciato, da parte del ricevente, di competenze e abilità diverse.

Attraverso la lingua, ha luogo la trasmissione di una molteplicità di pratiche soggettive e sociali, agenti come condizionamento sul soggetto. L’acquisizione linguistica risulta dal processo di socializzazione primaria ed implica l’interiorizzazione di vari schemi motivazionali ed interpretativi.

Tutta la nostra esperienza pre-esiste alla nostra lettura del testo e svolge un ruolo importante nella definizione del modo in cui operiamo la decodificazione e l’interpretazione degli enunciati. In varie situazioni di apprendimento e di insegnamento si è verificato che non solo l’interpretazione ma anche la comprensione di un testo dipende in larga misura dalla conoscenza che chi legge ha dell’argomento e delle forme tipicamente ricorrenti in un certo genere.

Le pratiche di organizzazione del piano di lettura si diversificano a seconda degli individui, delle conoscenze che questi possiedono e degli obiettivi che si pongono.

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.