Skip to content

Figure retoriche di suono nella pubblicità


Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea

Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea, classificate tradizionalmente come figure di ritmo, sono impiegate moltissimo in pubblicità, con funzioni prevalentemente d’impatto e mnemoniche.

La rima è l’identità di suono tra due parole, a partire dall’ultima vocale tonica.

L’assonanza è data dalla somiglianza di suono tra le ultime sillabe di due parole.

L’allitterazione consiste nella ripetizione degli stessi suoni all’inizio di due o più parole al loro interno.

L’onomatopea è una parola creata per avere lo stesso suono del suo referente, che è un rumore reale.

Tratto da LE TECNICHE PUBBLICITARIE di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl