Skip to content

Figure retoriche di suono nella pubblicità


Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea

Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea, classificate tradizionalmente come figure di ritmo, sono impiegate moltissimo in pubblicità, con funzioni prevalentemente d’impatto e mnemoniche.

La rima è l’identità di suono tra due parole, a partire dall’ultima vocale tonica.

L’assonanza è data dalla somiglianza di suono tra le ultime sillabe di due parole.

L’allitterazione consiste nella ripetizione degli stessi suoni all’inizio di due o più parole al loro interno.

L’onomatopea è una parola creata per avere lo stesso suono del suo referente, che è un rumore reale.

Tratto da LE TECNICHE PUBBLICITARIE di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.