Skip to content

Strumenti comunicazione integrata. Direct mailing, fiere e mostre


Internet. Ambiente rivoluzionario di comunicazione, di scambio e di creazione di valore. I vantaggi sono: immagine innovativa; coerenza di identity con tutti i documenti cartacei; altissima interattività e feedback, costo non eccessivo. Tra le criticità, scarsa diffusione del computer (crea discriminazione), difficoltà di un pubblico non giovane, elevata necessità di integrazione tecnologica e organizzativa all’interno dell’azienda.
Direct mailing. Invio di materiale informativo tramite posta o mail a un indirizzario desunto attraverso operazioni di segmentazione consente un buon controllo dei tempi, costi, messaggi e efficacia; consente una capillarità non riscontrabile in altri strumenti; tra le criticità, efficienza del canale postale e sovrapposizione con altre promozioni.
Fiere e mostre. Avvicinamento e incontro fra domanda e offerta; possibilità di un contatto diretto e con un’azione di vendita diretta; tra le criticità, dispersione e affollamento, tempi predefiniti, localizzazione che non permette di raggiungere non presenti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.