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Definizione di gnosi



La gnosi sarebbe costituita dalla filosofia ellenistica, religioni misteriche, ermetismo, correnti magico-astrologiche d'oriente; distinguiamo una gnosi volgare e una dotta.. Suo nucleo è l'idea di un Dio supremo inconoscibile, tranquillo in profondo riposo e silenzio, del tema del viaggio dell'anima e delle potenze intermedie. La salvezza è sfuggire al mondo materiale e penetrare nel pleroma eterno dove l'anima diviene pure essenza luminosa. In India natura divina, sole, luce e spirito sono connaturali. Nella tradizione iranica la via di salvezza passa per la separazion del principio luminoso dalla materia. Nel manuale di Nikodemo tutto il processo ascetico di purificazione, unificazione e interiorizzazione culmina nella ricostruzione dell'uomo interiore distrutto dal peccato di Adamo, quindi la trasformazione del nous e la formazione del corpo d luce sono la trama del manuale. Varie tappe: la divinizzazione viene dopo l'assimilazione a Dio e l'unione. La divinizzazione fa si che il nous presenti nuove caratteristiche: esso diviene trasparente alla luce e riflette le perfezioni divine, acquisendo somiglianza col prototipo, e divenendo esso stesso luce. Questa è la salvezza. Quindi è il recupero della purezza originaria, la formazione del corpo di luce, l'apice dell'esichia. Occorre prima conseguire il silenzio interiore nei suoi gradi: silenzio delle sensazioni, dell'immaginazione e dei pensieri. Ora il nous volge la sua attenzione priva di immagini alla preghiera. L'energia del nous rientrando nel cuore si purifica. La purificazione è attivata da fattori tra cui il calore. Il calore consuma la materialità e il cuore perde la durezza. La perfetta purificazione equivale a perfetta impassibilità. Solo deificando l'intelletto ci si salva. Artefice della trasformazione è il fuoco, immagine dello spirito, attivato dalla preghiera. Un altro aspetto è l'asciugamento (acqua=passionalità). Il distacco dal mondo sensibile opera la vittoria sulle passioni. Purificata dal fuoco, la terra del cuore fa scaturire una sorgente d'acqua viva proveniente dallo spirito.
Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
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